«Il 2017 è stato un anno buono per il prodotto Africa Equatoriale di Il Diamante, uno degli otto tour operator del Quality Group», ha detto il product manager Massimo Gallo nel corso di una presentazione dedicata alle agenzie di viaggi.
Le proposte, raccolte in un catalogo valido fino a dicembre 2018, comprendono itinerari in Tanzania, Kenia, Uganda e Ruanda, destinazioni che hanno registrato 694 passeggeri partiti, con un incremento del 40% rispetto al 2016. Andamento positivo anche per le vendite registrate fino al 15 marzo 2018, per partenze entro la fine dell’anno, che registrano un +30% rispetto all’anno scorso, con 622 passeggeri.
La destinazione più venduta è la Tanzania, e in particolare il tour Ritmo della Tanzania di 10 giorni/7 notti, con numerose partenze durante l’anno, guide parlanti italiano e safari in diversi parchi nazionali e riserve: dal Tarangire al Lake Manyara, al Serengheti e alla Grumeti Reserve. «Sta ripartendo anche il Kenia – ha aggiunto Gallo – I più richiesti sono i due tour Mosaico, che visitano i parchi nazionali Amboseli e Samburu. Programmiamo, inoltre, tour esclusivi in Uganda e Ruanda, ma i numeri sono ancora piccoli».
«La destinazione Messico che presentiamo è in un catalogo unito al Centro America; la prossima volta il Paese avrà un catalogo dedicato e speriamo nel suo recupero, visto che sta affrontando le difficoltà dovute all’ultimo terremoto», ha spiegato Antonio D’Errico, responsabile del prodotto di Mistral, altro t.o. di Quality Group.
Al momento è confermata la programmazione classica con circa dieci itinerari, come sempre in esclusiva. Oltre al Tour classico di 11 giorni, c’è Messico coloniale e precolombiano che visita i luoghi più significativi da Città del Messico a S. Cristobal de Las Casas, Palenque, Merida e Cancun. E poi combinazioni Messico coloniale e Guatemala, Chiapas e Yucatan di 9 giorni con possibilità di soggiorni in riviera Maya. Destinazione, quest’ultima, con soggiorni all’insegna del sole e del mare come quelli all’isola di Holbox e a Isle Mujeres, facilmente raggiungibili da Cancun. Il catalogo comprende anche offerte fly&drive, che offrono un modo più semplice ed economico di visitare il paese, particolarmente indicato per i giovani e viaggi di nozze. «Nel 2017 abbiamo registrato circa 1000 passeggeri, confermando il numero dell’anno precedente, mentre quest’anno, al momento c’è un po’ di calo, ma confidiamo di raggiungere gli stessi numeri», conclude D’Errico.