Sei milioni di utili per la “lilla”, la linea del metrò milanese senza conducente. L’assemblea di Metro 5 (Alstom Ferroviaria, Atm, Ferrovie dello Stato Italiane, Hitachi Rail Sts e Partecipazioni Italia) ha approvato la relazione finanziaria annuale relativa all’esercizio 2021 che riporta un utile di 6 milioni, a fronte di ricavi per 80 milioni.
L’utile, in sostanziale incremento rispetto allo scorso esercizio, così come tutti gli indicatori patrimoniali e finanziari, sono in linea con quanto previsto nel piano economico-finanziario alla base del project finance.
Nel corso del 2021, l’afflusso dei viaggiatori sulla Linea 5 è tornato a crescere dopo un periodo di contrazione dovuto alla pandemia per un totale di 25 milioni di passeggeri (+25% rispetto all’anno precedente). La chiusura del primo trimestre dell’anno in corso conferma il trend positivo con l’obiettivo di raggiungere i 30 milioni di passeggeri nel 2022.
Il gradimento per il servizio offerto dalla Lilla è stato confermato da parte dei viaggiatori con i risultati dell’indagine di customer satisfaction.
L’amministratore delegato di Metro 5 Spa è Serafino Lo Piano, responsabile sales dell’alta velocità di Trenitalia.