Miami regina Usa con 17,3 milioni di presenze in hotel
Più di 650 partner del Greater Miami Convention & Visitors Bureau, l’organizzazione ufficiale di vendita e marketing di destinazione per Greater Miami e Miami Beach, funzionari governativi e leader della comunità hanno preso parte alla presentazione annuale sullo stato del comparto viaggi nella zona Miami-Dade.
L’evento, tenutosi nel terminal di Norwegian Cruise Line a PortMiami, ha coinciso con la settimana nazionale dei viaggi e del turismo sottolineando il ruolo vitale di un settore che negli Stati Uniti vale 2,8 trilioni di dollari e sostiene quasi 15 milioni di posti di lavoro.
Tra i dati emersi dalla riunione annuale, in particolare è stato registrato che Greater Miami e Miami Beach hanno accolto oltre 27,2 milioni di visitatori nel 2023 per una spesa stimata di 21,1 miliardi di dollari, segnando un aumento del 2% rispetto all’anno precedente e 30 miliardi di dollari di impatto economico; la regione ha registrato 17,3 milioni di pernottamenti in hotel e Miami è al primo posto nel Paese per occupazione alberghiera, battendo altre destinazioni principali, con un aumento del 3,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, in particolare a marzo.
Diversi i fattori che hanno reso possibile questo anno di successo. Sicuramente, tra questi, l’aeroporto internazionale di Miami che ha dato un contributo fondamentale alla crescita dei visitatori, servendo oltre 52,3 milioni di viaggiatori nel 2023, con un aumento del 3,2% rispetto al 2022.
American Airlines ha svolto un ruolo significativo in questo senso, aumentando la capacità anno su anno del 10% per l’operativo invernale, con 390 voli nei giorni di punta. L’aeroporto ha anche accolto nuovi vettori come Norse Atlantic Airways, Porter Airlines e Volaris El Salvador e i viaggi internazionali hanno continuato a crescere con 23,2 milioni di viaggiatori, un aumento dell’8,5% rispetto allo scorso anno. Il primo trimestre del 2024 mostra che lo slancio continua, con gli arrivi in aumento dell’11,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Poi c’è PortMiami che, con la creazione di nuovi terminal crociere, si posiziona tra i leader nel settore crocieristico globale, registrando il 2023 come l’anno crocieristico più trafficato della storia.
Anche il Mice ha continuato a crescere grazie ad un team convention dedicato che si è assicurato 13 nuovi importanti eventi presso il Miami Beach convention center entro la fine di maggio 2024. Ciò genera oltre 91mila pernottamenti totali in tutte le comunità di Miami-Dade e più di 195 milioni di dollari di impatto economico.
Miami si pone ormai come meta preferita anche per il settore lgbtq+, questo grazie alle campagne e i programmi innovativi che hanno contribuito al lancio sostenuto del settore.
In particolare, il “Rainbow spring” è creato su misura per fornire ai visitatori lgbtq+ una gamma di programmi unici e offerte promozionali durante la stagione primaverile. Il successo della campagna ha visto 18mila prenotazioni e 11,1 milioni di dollari di prenotazioni lorde nei mesi di marzo e aprile 2024, con un aumento del 5,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
E, infine, l’organizzazione di grandi eventi fa parte dello sforzo unificato del Greater Miami Convention & Visitors Bureau di mantenere sempre viva la visibilità di Miami e Miami Beach sulla scena globale. Appuntamenti sportivi di alto profilo come il Gran Premio di Formula 1 di Miami, la Conmebol Copa America 2024 e la Coppa del Mondo Fifa 2026 creano ottime opportunità per puntare i riflettori sulla destinazione.
Inoltre, il Greater Miami Convention & Visitors Bureau ha evidenziato durante la riunione la nascita di diverse nuove iniziative, tra cui l’espansione del turismo multiculturale in occasione del decimo anniversario di Art of black Miami.
Diversi i riconoscimenti ottenuti da Greater Miami e Miami Beach nel 2023, trai quali quelli del World Travel Awards che hanno nominato Miami Beach World’s Leading Lifestyle Destination.