Mibact, accordo con China Economic Daily per la promozione dell’Italia
Proseguono le operazioni di cooperazione turistica del Mibact per l’Anno del Turismo Europa-Cina: attività ereditate dal precedente governo in attesa dell’assegnazione della delega al turismo che dovrebbe passare al titolare dell’Agricoltura, onorevole Gian Marco Centinaio.
Nel frattempo, però, il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Alberto Bonisoli, ha presenziato alla firma dell’iniziativa congiunta di cooperazione turistica e culturale tra la direzione generale del Mibact e il China Economic Daily.
La sigla dell’accordo odierno, sottoscritto dal direttore generale Turismo Francesco Palumbo, e il vice-editore dell’Economic Daily, Zheng Quingdong, permetterà di migliorare la reciproca conoscenza attraverso una più stretta cooperazione con i media. Verranno organizzate in tal senso d’intesa con Enit e le Regioni delle visite conoscitive e reportage dall’Italia, per promuoverne il patrimonio storico e culturale, l’ospitalità e i tanti aspetti che contraddistinguono il nostro Paese nel mondo, come cibo, moda e design.
Particolare rilievo verrà data all’organizzazione di percorsi nell’Italia diffusa che permettano ai lettori cinesi di conoscere realtà ricche di patrimonio culturale e tradizione al di fuori dei grandi circuiti turistici. La testata Economic Daily, che risponde al primo ministro della Repubblica Popolare Cinese, ha una diffusione quotidiana di 1 milione di copie ed è la seconda testata cinese. Ha sotto di sé quindici testate tematiche dedicate a diversi settori tra cui la finanza, il tessile, la moda, i materiali di costruzione, il design. L’edizione online, che pubblica 5mila notizie al giorno in sei lingue, vanta 10 milioni di lettori unici.