Si è svolta tra Catania e Milano la serata finale di Destinatione Gala che ha celebrato la conclusione del progetto di studio annuale dedicato al segmento Mice da parte dei giovani futuri professionisti dell’industria dei meeting ed eventi in Italia.
Il progetto, ideato da BeAcademy, con il patrocinio dell’Assemblea regionale siciliana, quest’anno ha visto la collaborazione di Mpi Italia Chapter con Turespaña e l’ente del Turismo Sloveno in rappresentanza delle due destinazioni oggetto dello studio.
Durante la serata con le due sedi collegate in streaming, la Slovenia presente a Milano e la Spagna a Catania, è stato assegnato il Destination Talent Award 2023 al miglior progetto presentato dai giovani partecipanti.
A vincere il premio è stato lo studio di tre proposte di fam trip per le agenzie italiane per scoprire e valorizzare il potenziale Mice di Siviglia, Ibiza e San Sebastián, coordinato dalla professoressa Francesca Sandri, docente di marketing e tourism business all’Università di Roma Tor Vergata.
«Siamo molto onorati e felici di vedere come la squadra Turespaña ha vinto con un progetto molto curato. Una proposta di tre fam trip pensati ad hoc per il comparto delle agenzie Mice del centro e sud dell’Italia. Il segmento Mice è un elemento cardine della nostra strategia. La Spagna si mantiene come la destinazione più competitiva al mondo secondo il World Economic Forum dal 2015. Abbiamo una rete di destinazioni e Convention bureau molto attiva e impegnata nella promozione e organizzazione dieventi professionali. Collaborare insieme a BeAcademy è una grande soddisfazione, perché i suoi valori disupporto ai giovani talenti si sposano perfettamente con i valori di Turespaña». Ha dichiarato Gonzalo Ceballos, direttore dell’ente del Turismo Spagnolo a Roma a margine della premiazione.
All’interno della manifestazione anche un interessante tavolo di confronto tra le due destinazioni con focus sulla gestione sostenibile del turismo e relative best practice da applicare.
Ai partecipanti all’evento è stata offerta l’opportunità di immergersi nelle realtà slovena e spagnola anche grazie ai voucher soggiorno messi in palio dall’ente del Turismo Sloveno e dal Convention bureau di Siviglia per Turespaña assegnati a due fortunate agenzie vincitrici di Milano e Catania.