Un colosso della tecnologia Usa incontra un big player asiatico dell’ospitalità. Nei prossimi giorni dovrebbe concludersi, infatti, un importante accordo tra l’azienda di software Microsoft e il leader indiano dell’ospitalità Oyo. Secondo il canale televisivo Usa Cnbc, infatti, la casa fondata da Bill Gates sarebbe pronta a investire in Oyo (valutata circa 9 miliardi di dollari americani) anche se non è ancora chiaro quale sarà il valore delle azioni che Microsoft ha intenzione di acquisire.
Oyo Hotels & Home ha conquistato enormi fette di mercato prima in INdia, poi nel sud est asiatico e ha poi allargato i suoi investimenti al Medio Oriente, l’Europa, gli Usa e il Regno Unito. In Italia è presente con il brand di case vacanza Belvilla.
A fine 2019 la catena indiana aveva raggiunto una valutazione superiore ai 10 miliardi di dollari, ma il suo valore è crollato con l’avvento della pandemia da Covid-19 (come accaduto in generale a quasi tutte el aziende del settore travel & hospitality) scivolando a fine 2020 fino ai tre miliardi di dollari. Sempre secondo la Cnbc, inoltre, l’accordo con Microsoft prevede il passaggio di Oyo all’utilizzo dei servizi cloud della big tech statunitense.