by Redazione | 22 Ottobre 2018 14:08
New York, Londra e Parigi restano, nell’ordine, le città più smart al mondo. La quinta edizione dello Iese Cities in Motion Index (Cimi) del Center for Globalization and Strategy conferma il podio e qualche movimento nella top ten, con Hong Kong e Toronto che si contendono l’ottava posizione e Amsterdam che si prende il decimo posto di Berlino.
L’Italia compare in 45ª posizione con Milano città smart. L’indice di valutazione prende in considerazione il livello di sviluppo di 165 città di 80 Paesi in base a nove caratteristiche: capitale umano, coesione sociale, economia, ambiente, governance, urbanistica, internazionalità, tecnologia e mobilità e trasporti.
Se si considerano le prime 50 città al mondo, è Milano quella che negli ultimi due anni ha registrato la scalata più consistente – nel 2015 era 58ª – salendo di 13 posizioni di cui quattro nell’ultimo anno. Il capoluogo lombardo è particolarmente apprezzato per l’area mobilità e trasporti, in cui si classifica al 16° posto. Bene anche la coesione sociale, l’economia e il respiro internazionale. Da migliorare capitale umano e governance. Le altre città italiane presenti in classifica sono Roma (66ª), Firenze (98ª), Torino (106ª) e Napoli (119ª).
Tra le altre città europee in grande spolvero, Helsinki, al 22° posto, sale di nove posizioni grazie al miglioramento nelle aree di economia, coesione sociale e capitale umano; Barcellona guadagna otto posizioni e arriva al 26° posto. Oslo (23ª) invece cala di 11 posizioni per i punteggi bassi in economia, mobilità e trasporti.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/milano-e-la-citta-piu-smart-ditalia-del-2018/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.