Entra nel vivo il progetto MatePacker, la nuova linea per i solo traveller tra i 25 e i 45 anni annunciata dal Gruppo Gattinoni. Saranno online da marzo gli itinerari, una trentina, sul sito MatePacker.it, e il cliente potrà scegliere se acquistare subito o fare una prenotazione da finalizzare in una delle agenzie Gattinoni MdV, ribaltando il concetto del risparmio su web.
«È un prodotto che, dato anche il target, non può prescindere dall’online e anche per noi questa sarà una grande novità – spiega Isabella Maggi, direttore marketing e comunicazione Gruppo Gattinoni – Ma gli itinerari saranno disponibili in adv a un prezzo più basso rispetto all’online e con una serie di plus aggiuntivi».
Per il Gruppo, racconta Maggi, si tratta di una doppia missione: «Da un lato educare il target a rivolgersi ai consulenti di viaggio, dall’altro formare gli agenti affinché siano in grado di intercettare questi clienti. I trend ci dicono che c’è un ritorno alla distribuzione e per le adv può rappresentare un investimento sul futuro».
Nella piattaforma Passpartout potranno scaricare il materiale dedicato, prossimamente partirà un roadshow per spiegare il prodotto e sarà lanciata un’Academy con la quale gli adv che si sentiranno più vicini al prodotto potranno diventare MatePacker Specialist: per loro ci sarà una commissione più alta rispetto a quella base prevista per le vendite della linea.
L’ANNO ZERO E GLI OBIETTIVI. L’investimento globale, lascia intendere Maggi, è corposo, si va da ottimizzazione e e-commerce per il sito a nuove modalità di comunicazione, guerrilla marketing, influencer e social. «Per i primi sei mesi ci attendiamo tra i 500 e i mille clienti, il 2021 sarà l’anno di crescite importanti».
Asia, Medio Oriente con Giordania, Oman e Iran, Africa con Etiopia, Sud Africa, Tanzania e Marocco e poi Costa Rica, Guatemala e Messico sono le destinazioni al via da agosto, mentre l’anno prossimo arriveranno Argentina, Colombia, Perù, Brasile, Cuba, Botswana e Namibia.
«Le proposte offriranno approccio alle comunità locali, avventura e natura, cultura, itinerari urbani e city break, relax & benessere, con guide locali ma in target e formate da Gattinoni. Si tratta di una nuova linea di prodotti pensata per raggiungere un target di clientela che non trovava sul mercato un prodotto rispondente ai nuovi bisogni emersi anche dall’analisi di Kantar», aggiunge Marco Ferrari, referente MatePacker.
COME CAMBIANO I VIAGGI PREMIUM. Il gruppo Gattinoni si è infatti avvalso della collaborazione di Kantar Insights Division per tracciare il profilo del target e le attitudini al viaggio: «I Millennial, ragazzi tra i 23 ed i 36 anni, sono oggi in Italia l’11,2% – spiega Silvia Andreani, senior client executive, trends expert brand strategy & guidance – Abbiamo individuato un mindset specifico che caratterizza modi di comportarsi, ma anche di relazionarsi con i brand e con il viaggio, anche quello Premium, dove l’esclusività assume significati diversi e diventa ricerca di autenticità, contatto con i locali, esperienza, detox digitale, personalizzazione e ricerca di aziende attente alle questioni sociali e ambientali».
Un mindset sintetizzato in un acronimo, S.T.I.L.E., la combinazione di 5 elementi di base che forma il proprio modo di vedere il mondo e di agire: Socialità, Trasparenza, Immediatezza, Libertà, Esperienza.