by Roberta Rianna | 21 Ottobre 2022 12:38
Saluta e se ne va il finora ministro del Turismo Massimo Garavaglia. Ma il palazzo e la dirigenza di via di Villa Ada, a Roma, restano lì in attesa del prossimo inquilino. Ieri, giovedì, il giorno del commiato con il segretario generale Lorenzo Quinzi, portatore di un messaggio chiaro: «Abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare una struttura che esiste e ha basi solide», avrebbe detto, con riferimento al dicastero, appunto.
Il cosiddetto Mitur rimarrà, ma è ormai pressoché certo che ingloberà anche lo Sport, in vista dei grandi eventi che l’Italia si prepara a ospitare, dalla Ryder Cup di golf alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina.
E se l’ipotesi di Chiara Colosimo, come papabile ministro, è durata il tempo di uno schiocco di dita[1], spunta ora un nome destinato a restare: si tratta di Andrea Abodi, tecnico in quota Fratelli d’Italia[2], talmente apprezzato da Giorgia Meloni da fantasticare per lui un futuro da sindaco di Roma.
Abodi, con tutta probabilità, guiderà dunque il ministero del Turismo e dello Sport e il suo profilo – seppure legato in primis a quest’ultimo – lo vede all’altezza di coprire entrambi gli ambiti. Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo e consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi), Abodi è stato a capo della Lega Serie B di calcio e consigliere federale della Figc. Dal 2021, però, fa anche parte de Comitato Permanente di Promozione del Turismo in Italia e, da quest’anno, è stato nominato dal ministro del Turismo componente dell’Osservatorio Nazionale del Turismo per i prossimi tre anni.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/ministeri-spunta-abodi-al-turismo-e-allo-sport/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.