Misure per il turismo in arrivo:
tavolo Franceschini-Regioni
Riunione in videoconferenza del Mibact con gli assessori regionali per il Turismo. Tema principale dell’incontro – tra il ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo Dario Franceschini, il sottosegretario Lorenza Bonaccorsi e i referenti delle Regioni – è stato il prossimo decreto di aprile, che includerà misure per il comparto come aveva già anticipato il ministro del Mibact, che nei giorni scorsi aveva ricevuto il forte pressing degli assessori regionali e comunali.
Si è discusso di bonus vacanze e di misure sanitarie per la riapertura e del superamento dell’approccio intersettoriale finora adottato, che terrà conto delle peculiarità del settore con misure ad hoc.
Per quanto riguarda il bonus vacanze da destinare al sostegno del turismo interno, durante il confronto si è parlato di verificarne la portata, la durata e le modalità di erogazione alle famiglie; e al contempo di vagliare le possibili sinergie virtuose con eventuali iniziative già avviate dalle regioni a favore di soggiorni in strutture alberghiere, campeggi, stabilimenti balneari e termali.
Il ministero valuterà anche le esigenze espresse dalle regioni, quali la creazione di un fondo speciale europeo dedicato al turismo e l’ammanco delle risorse derivanti dalla tassa di soggiorno, parte integrante del bilancio di molte amministrazioni comunali.
Per Franceschini e Bonaccorsi è necessario lavorare d’anticipo per far sì che le strutture turistiche siano pronte ad accogliere i flussi della prossima stagione, che saranno prevalentemente interni, nel rispetto delle misure sanitarie che dovranno essere adottate per mantenere il distanziamento sociale indispensabile a contenere la diffusione del contagio.
La videoconferenza è terminata con la promessa di un aggiornamento a breve per mantenere aperto il dialogo instaurato nella definizione delle misure da prendere di concerto tra il Mibact e il ministero dell’Economia.
Giornalista professionista, redattore. Specialista nel settore viaggi ed economia del turismo e delle crociere dopo varie esperienze in redazioni nazionali tv, della carta stampata, del web e nelle relazioni istituzionali
Guarda altri articoli