Il mix peruviano fa gola ai Millennials
Il 2017 si è aperto per PromPerù con l’obiettivo di continuare a promuovere la destinazione attraverso campagne pubblicitarie e attività di comarketing che avranno come protagonisti gli operatori italiani che hanno partecipato alla gara per le Alleanze Strategiche (i vincitori verranno resi noti a fine maggio). E non solo. Oltre agli incontri di formazione per adv, attraverso l’agenzia di Pr, si intende presentare il Perù come meta autentica, in grado di offrire al viaggiatore esperienze esclusive, lontane dal turismo di massa, senza necessariamente dover rinunciare al comfort, al lusso, a servizi di altissimo livello e a un’ospitalità impeccabile.
Nel 2016 sono stati 3.744.161 i turisti internazionali giunti nel Paese tra gennaio e dicembre, un incremento dell’8,4% rispetto allo stesso periodo del 2015. Secondo i dati diffusi sul sito web di Mincetur, ministero per il Commercio estero e il Turismo in Perù, dicembre è stato uno dei mesi che ha fatto registrare il maggior numero di arrivi, con un incremento del 12,2%.
L’Italia, confermandosi il quinto paese a livello europeo, è il mercato della top 5 a segnare la miglior crescita, con un ottimo +10,5% per un totale di 66.697 turisti. Sempre stando ai dati del ministero, l’identikit del visitatore italiano medio in Perù è quello di un maschio con capacità di spesa di 1.742 dollari, istruzione universitaria, e un’età compresa tra i 25 e i 34 anni: un Millennial, dunque.
Il viaggiatore tipo troverà di suo interesse le novità in termini di attrazioni del Perù: a marzo è stato inaugurato il sistema funicolare di Kuélap, un’importante opera che incrementerà il turismo nella regione Amazonas. Una costruzione da 20 milioni di euro che permette di raggiungere il sito in soli 20 minuti, mentre prima in auto ci si impiegava 90 minuti. È stato poi creato un nuovo pacchetto per raggiungere facendo trekking il sito di Choquequirao, città Inca situata nelle vicinanze della catena montuosa di Salkantay e considerata la seconda maggiore attrazione del Perù. Sarà invece utile per tutti i viaggiatori sapere che nella seconda metà del mese di luglio Latam Airlines inizierà i voli diretti tra Cuzco e Trujillo, con tre frequenze settimanali (martedì, giovedì e domenica). Il tempo di viaggio è di circa 110 minuti, il 56% in meno rispetto al collegamento via Lima.
Continua poi a crescere internazionalmente la fama della gastronomia: per il quinto anno consecutivo il Paese è stato eletto come migliore destinazione culinaria ai World Travel Awards 2016. Solo l’ennesimo riconoscimento che ha spinto PromPerù a lanciare il marchio Superfoods Perú che punta a posizionare, a livello internazionale, qualità, varietà e i benefici nutrizionali dei prodotti peruviani commercializzandoli nella grande distribuzione, cominciando proprio dall’Europa.