Grosso round di finanziamenti incassato da Flixmobility GmbH (società capogruppo di FlixBus e FlixTrain) con l’ingresso di nuovi investimenti di Tcv e Permira, due delle maggiori società di investimento che supportano aziende tecnologiche pubbliche e private. Il capitale raccolto servirà per una nuova espansione globale del Gruppo e al lancio di nuovi prodotti, soprattutto il servizio di car sharing Flixcar.
I progetti della società tedesca, infatti, prevedono il rafforzamento di Flixbus negli Stati Uniti e l’entrata nel 2020 nei mercato dell’America del Sud e dell’Asia. Il brand Flixtrain prevede una espansione tutta europea, grazie alle prossime liberalizzazione del mercato ferroviario in vari Paesi del vecchio continente (Francia e Svizzera, in primis).
Riguardo Flixcar, il ceo e fondatore del Gruppo, Jochen Engert, ha suggerito le prime basi del progetto che partirà nei prossimi mesi. «È il conseguente passo successivo nell’estensione del nostro network per dare la possibilità a sempre più persone di scoprire il mondo. In media, un’auto trasporta 1,5 persone a tratta. La condivisione dei viaggi è un’ottima soluzione che consente di dividere il costo del carburante e di abbassare l’impatto delle emissioni», ha concluso Engert.
Flixmobility nel 2018 ha raggiunto circa 45 milioni di persone che hanno utilizzato Flixbus e Flixtrain, grazie a 350mila connessioni al giorno tra oltre 2.000 destinazioni. Nel 2018 in Germania è stato lanciato Flixtrain, portando così il modello di business di Flixbus anche nel settore del trasporto ferroviario. Il Gruppo, in totale, impiega circa 1.300 persone in 19 uffici presenti in 17 diversi Paesi
«Ciò che nel 2013 nacque come una startup tedesca è diventato una grande azienda per la mobilità che continua a contribuire a cambiare il modo nel quale milioni di persone viaggiano in Europa e negli Stati Uniti – ha sottolineato Engert – Attraverso la nostra partnership strategica con Tcv e Permira, che hanno decenni di esperienza e in portafoglio grandi aziende leader nel settore tecnologico, noi acceleriamo la nostra crescita per offrire viaggi sempre più accessibili e sostenibili a sempre più persone in giro per il mondo attraverso FlixBus, FlixTrain e rafforzando contemporaneamente la nostra posizione nei mercati esistenti».