Il mondo in tasca, le proposte dei t.o. in fiera

10 Ottobre 07:00 2018 Stampa questo articolo

Il 2019 è già iniziato per i tour operator. Ecco alcune tra le principali novità annunciate alle agenzie di viaggi durante la fiera di Rimini:

Gastaldi Holidays
Autunno dedicato al mare d’inverno e un Capodanno a Dubai; sviluppo delle Isole dell’Oceano Indiano, in particolare Mauritius e Seychelles; crociere e resort ai Caraibi; Isole del Pacifico per fughe calde e romantiche; viaggi itineranti e completi negli Stati Uniti del sud e in Florida e short break nelle città per le feste americane di Halloween e Thanksgiving, incluso un viaggio esclusivo in Alaska per l’Aurora Boreale. Partenze dedicate anche in Africa del sud, Canada, Perù e Messico. Gastaldi incontra gli agenti di viaggi a Ttg per illustrare la programmazione. Ancora protagonista la piattaforma B2B, utilizzata dalle adv per preventivi per pacchetti di viaggio già pronti o viaggi su misura utilizzabile 24 ore su 24.

Futura Vacanze
Spinta sull’advanced booking e tante proposte per i gruppi. Alla fiera di Rimini la nuova programmazione del t.o., tra neve e mondo. Per la prima, mete invariate con la conferma della punta di diamante Futura Club Posta di San Vigilio di Marebbe. Nel mondo il 2019 di Futura prevede nuove destinazioni tra cui Sri Lanka, Indonesia e Giappone. Aumentano i tour di Stati Uniti e Indocina, ampliata la sezione Oriente. Ampio spazio anche al prodotto mare lungo raggio, con focus sui viaggi di nozze. Infine, pacchetti Capodanno in Thailandia con vantaggi per chi prenota entro il 15 ottobre.

Originaltour
Nuovo catalogo dedicato all’Oman, destinazione che programma da 20 anni, oltre ad altri viaggi di medio e lungo raggio.
« Abbiamo acquistato due fuoristrada adatti a ospitare 5 passeggeri più autista o 4 passeggeri più guida e autista. Ci consente di scoprire località dell’Oman difficilmente raggiungibili con i mezzi tradizionali. In più, un nuovo minibus da 7 posti per itinerari più soft», commenta Loredana Arcangeli, direttore programmazione Originaltour, che illustra le novità a Ttg. Il t.o. ha lanciato anche il viaggio “Disegni di sabbia”, di 7 giorni in fuoristrada con guida italiana, che tocca due deserti nel Paese. Nel 2018 consolidate le mete Iran, Uzbekistan, Giappone, Indonesia, Malesia e isole del Pacifico. La Cina inizia a dare risultati, grazie a itinerari come “Meraviglie dello Yunnan” nella regione sud ovest, diversa dal resto della Cina per etnie e paesaggi.

Webtours
Il t.o. del Gruppo Morandi specializzato sulla destinazione Grecia e la compagnia Superfast Ferries presentano alla fiera di Rimini proposte e soluzioni tailor made per l’autunno/inverno 2018 e il pacchetto Capodanno 2019: minicrociere, minitour e tour individuali e di gruppo. Come la minicrociera in Grecia con super Capodanno ad Atene, giunta alla 17ª edizione, dal 28 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019 con partenza in nave da Ancona verso Atene, Delfi, Micene, Epidauro.
Le destinazioni principali Webtours: isole del Mar Ionio (Lefkada, Corfù, Zante e Cefalonia), località della costa (Parga e Sivota), Peloponneso, penisola Calcidica, Salonicco, Atene, Creta, isole Cicladi. Tra i tour: storia&cultura, enogastronomia, sport&avventura, oltre ai religiosi. Superfast Ferries in Italia offre collegamenti giornalieri da Ancona, Bari e Venezia.

Dimensione Sicilia
Con un +45% del prodotto di punta Sicilian Secrets nel 2018, l’operatore presenta in fiera i tour che esaltano ricchezze enogastronomiche locali e aspetti culturali-artistici della regione. Quattro itinerari Sicilia classici da 9, 8, 6 e 5 giorni e cinque estensioni, con partenza da Catania o Palermo, e cadenza settimanale da marzo a novembre. Due novità: la prima è l’estensione alle isole Egadi, Favignana e Levanzo, con visita dei borghi marinari e giro in barca nelle calette; l’altra è il tour di 12 giorni “Sicilian Secrets Roma, Capri e la costiera amalfitana”, che alle bellezze sicule aggiunge il fascino del centro sud. Il t.o. ripropone anche “Sicilia, Matera & Puglia” di 9 giorni.

Settemari
Novità è la parola chiave di Settemari (Gruppo Uvet) che si presenta al Ttg con +20% di fatturato e nuovo catalogo. Si arriva a 21 Club in esclusiva. «Abbiamo raddoppiato i SettemariClub a Maiorca e Ibiza», commenta Rolando Guidi, product manager. Sono il Blau Punta Reina e il Balansat Resort. New entry di charme alle Maldive, con il SettemariPrime Gangehi Island Resort, resort sull’atollo Ari Nord, commercializzato anche da Amo il Mondo. Oceano Indiano in crescita: raddoppia Zanzibar, con Club Paje Palms Beach Resort. Torna la crociera sul Nilo, con “Antichi templi e Mar Rosso”, e soggiorno a SettemariClub Blue Lagoon di Marsa Alam. Altra novità il Tuxpan a Varadero.
Promozioni: quote prenota prima 90 e 45 giorni. Agevolate le famiglie con quote mini garantite per due bambini. Sconti per coppie appena sposate e possibilità di abbinare mare nei SettemariClub alle proposte di Amo il Mondo, che annuncia tre cataloghi: Africa, India e Oceano Indiano; Australia e Pacifico; America Latina. L’operatore conferma i tour in India e ne inserisce uno in Ladakh con partenze giornaliere. Tra le nuove destinazioni, Kenya e Tanzania, in sinergia con il brand Settemari.

L'Autore