Non solo green pass, mascherine e accessi contingentati negli impianti al chiuso. La stagione sciistica 2021-2022 si appresta a sperimentare vere innovazioni tecnologiche per fruire al meglio del prodotto-neve. Tra queste il servizio assicurato dal consorzio Skirama Dolomiti, che riunisce otto tra i più importanti comprensori sciistici trentini per un totale di oltre 400 chilometri di piste, ovvero Madonna di Campiglio, Pinzolo, Folgarida Marilleva, Pejo3000, Pontedilegno-Tonale, Paganella Ski, Monte Bondone e Alpe Cimbra.
Si chiama Qoda ed è un’app pensata per ottimizzare le file agli impianti ed evitare così assembramenti e code, ma anche per scongiurare affollamenti ai rifugi. L’app, infatti, consente ai possessori di skipass la prenotazione del proprio posto in fila agli impianti quando si è ancora in hotel o addirittura nelle aree di parcheggio adiacenti agli impianti di risalita.
Una comodità che si aggiungerà a un’altra innovazione legata all’acquisto degli skipass già in uso in diversi comprensori, ovvero l’opzione online per gli abbonamenti: una modalità già presente negli e-shop dei diversi comprensori alpini e anche nei portali dedicati come i circuiti SnowIt, MyPass e TelepassPay. Grazie alla rete, infatti, è disponibile l’accesso alla prenotazione e acquisto dell’abbonamento agli impianti che poi viene fisicamente ritirato dallo sciatore alle casse dei comprensori o addirittura recapitato nell’albergo dove soggiorna.