Ha chiuso lunedì 16 ottobre per lavori di manutenzione il Traforo del Monte Bianco, arteria stradale tra Francia e Italia. Il tunnel riaprirà lunedì 18 dicembre alle 22.
La circolazione sarà completamente interrotta e verranno eseguiti i lavori previsti da tempo e rinviati dopo la massiccia frana avvenuta a fine agosto nella valle della Maurienne.
Costruito 60 anni fa e utilizzato quotidianamente da migliaia di veicoli, il tunnel dovrà beneficiare di “grandi interventi” secondo la società concessionaria francese Autoroutes et Tunnel du Mont-Blanc. Per nove settimane, i lavori riguarderanno la sostituzione degli elementi della soletta nella parte centrale del tunnel e il cambio degli acceleratori (ventilatori) sulla volta.
Originariamente erano previste quindici settimane di chiusura per lavori di manutenzione dall’inizio di settembre, ma il calendario è cambiato dopo la frana che ha causato la chiusura della ferrovia, dell’autostrada e della strada il 27 agosto.
Il rallentamento della circolazione stradale avvenuto alla fine dell’estate ha provocato per diversi giorni enormi ingorghi al Traforo del Monte Bianco, dove normalmente circolano ogni giorno circa 1.700 veicoli pesanti e 3.600 veicoli leggeri. Ora circa il 90% dei mezzi pesanti si dirigerà verso il traforo del Fréjus a causa del cantiere. Il traffico stradale è ripreso nella valle della Maurienne, mentre il traffico ferroviario non sarà ripristinato prima di un anno. I treni saranno sostituiti da autobus per il periodo in questione.
La lunga chiusura prevista per il Traforo del Monte Bianco è la prima dalla sua riapertura nel 2002, dopo l’incendio che lo devastò il 24 marzo 1999, costando la vita a 39 persone.