Famiglie, coppie e soprattutto giovani. È il target a cui punta il Montenegro che, in poco più di 13 chilometri quadrati, offre ai visitatori borghi medievali, natura incontaminata e spiagge che affacciano sull’Adriatico. Il Paese balcanico, poi, vede crescere il numero di italiani in vacanza anche grazie ai voli diretti a disposizione da Roma e Milano.
Per dar man forte all’incoming, l’ente del turismo montenegrino ha in programma una serie di iniziative promozionali per il trade, a partire dal primo workshop all’hotel Metropole di Roma, al quale hanno partecipato adv, tour operator e associazioni italiane e del Montenegro.
«Vogliamo mostrare ai turisti italiani il nostro meraviglioso territorio e le numerose attività che è possibile svolgere – ha spiegato Emil Kukalj, strategic planning & product development del National Tourism Organisation of Montenegro – Oltre al divertimento lungo la nostra costa, soprattutto a Budva, abbiamo anche parchi e aree verdi dove è possibile praticare diverse attività sportive, senza dimenticare le chiese e le città fortificate della baia di Kotor. L’Italia è un mercato importante per il nostro Paese. Voli diretti a parte, è possibile raggiungere il Montenegro con i charter da Napoli, Palermo e Bari e il traghetto da Bari a Bar. Nel 2017 ben 35mila italiani hanno visitato il Montenegro. Siamo certi che il trend verrà confermato e addirittura superato nel 2018».