Msc amplia la flotta e ordina due navi World Class
Per ora si chiamano World Class 3 e 4, in attesa di un nome, le due nuove navi alimentate a gas naturale liquefatto ordinate da Msc Crociere a Chantiers de l’Atlantique.
Saranno la terza e quarta unità di World Class – dopo Msc World Europa e Msc World America –e sono parte di un accordo complessivo che prevede l’opzione per una quinta nave. Saranno consegnate, rispettivamente, nel 2026 e nel 2027.
Le prime due unità sono al momento le navi più efficienti del settore crocieristico dal punto di vista energetico e ambientale, con prestazioni nettamente superiori ai requisiti Eedi (Energy Efficiency Design Index) previsti dalla International Maritime Organization (Imo).
Le due nuove navi rappresentano l’evoluzione del prototipo e adottano soluzioni innovative per massimizzare l’efficienza energetica, grazie all’utilizzo estensivo per il recupero di calore e di altre soluzioni in grado di ridurre ulteriormente le emissioni. Saranno inoltre predisposte per l’utilizzo di una gamma di carburanti alternativi, tra cui il bio-metano, il metano sintetico e il metanolo verde. Saranno dotate anche di motori di nuova generazione a combustione interna a doppia alimentazione che riducono le emissioni fuggitive di metano.
«Siamo orgogliosi di rafforzare ulteriormente la nostra partnership ormai ventennale con Chantiers de l’Atlantique – ha dichiarato Pierfrancesco Vago, executive chairman di Msc Crociere – Insieme abbiamo realizzato ben 18 navi, con la 19ª attualmente in costruzione. La World Class è un prototipo davvero innovativo. Stiamo costruendo alcune delle navi più avanzate al mondo. Ci impegniamo a ricercare e a investire nelle tecnologie ambientali del futuro per renderle velocemente disponibili, onde assicurare il continuo progresso del nostro percorso di decarbonizzazione finalizzato a raggiungere le zero emissioni nette di gas serra entro il 2050».
Le navi saranno dotate di connettività plug-in a terra per ridurre le emissioni di anidride carbonica durante le soste in porto, dei più avanzati sistemi di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l’Imo, di miglioramenti nella gestione dei rifiuti e di una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso del motore e il fabbisogno energetico dell’hotel, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente le emissioni.
I due ordini saranno soggetti all’accesso al finanziamento, come da prassi del settore.