Msc Crociere, al via la costruzione della nave World Asia
Dal Seatrade Cruise Global, in corso a Miami, Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique celebrano due pietre miliari nella costruzione delle future navi della World Class.
Innanzitutto, con il taglio della prima lamiera, hanno preso il via i lavori per la costruzione della terza nave di World Class, la cui consegna è prevista nel 2026, e che prenderà il nome di Msc World Asia.
La denominazione segue la tradizione delle navi della World Class che rendono omaggio ai continenti, simboleggiando la natura globale della compagnia. Msc World Asia presenterà tocchi distintivi, esperienze e caratteristiche ispirate al continente di cui porta il nome; i dettagli sulle destinazioni saranno rivelati più avanti.
Nel frattempo, la nave gemella Msc World America ha completato un altro passo nel processo di costruzione, con la cerimonia di float out tenutasi domenica 7 aprile presso il cantiere navale di Saint-Nazaire, in Francia. L’ammiraglia entra nella fase finale di costruzione ed è quasi pronta per essere battezzata il 9 aprile 2025 presso il nuovo terminal di Msc Crociere a PortMiami, dal quale prenderà il via il viaggio inaugurale verso Ocean Cay Msc Marine Reserve, l’isola privata della compagnia nelle Bahamas.
«Msc World America è frutto dell’incredibile partnership tra Msc Crociere e Chantiers de l’Atlantique, con cui abbiamo progettato cinque differenti prototipi innovativi, l’ultimo dei quali è rappresentato proprio dalla World Class – ha commentato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Cruises – Con ogni nave ci impegniamo a migliorare non solo la tecnologia ambientale, ma anche le nuove peculiarità che arricchiscono l’esperienza per gli ospiti per una vacanza futuristica. Msc World Asia prosegue questa tradizione e siamo lieti di confermare che offrirà caratteristiche ancora più avanzate in termini di tecnologie marine e di ospitalità a bordo permettendo agli ospiti di vivere un’esperienza unica».
Le navi di World Class hanno una silhouette caratterizzata dalla prua aereodinamica che si staglia verticalmente nel mare e dalla poppa a forma di Y che accoglie la promenade all’aperto. Queste navi offrono un mondo di esperienze diverse: con 22 ponti e oltre 2.600 cabine e suite, offrono più di 40.000 mq di spazio pubblico e sono dotate del più grande Yacht Club di Msc Crociere oggi disponibile, l’esclusiva area dedicata agli ospiti più esigenti.
Msc World Europa e Msc World America, secondo l’Indice di Efficienza Energetica (Eedi) dell’Organizzazione Marittima Internazionale (Imo), attualmente hanno il livello più basso di emissioni di Co2 nel settore delle crociere. Msc World Asia sarà un’ulteriore evoluzione di queste navi, riducendo ulteriormente l’impatto ambientale.
Msc World Asia sarà la quarta nave alimentata a gnl della flotta di Msc Crociere, confermando. I motori a biofuel di nuova generazione contribuiranno a ridurre le emissioni e a limitare la dispersione di metano del 30% rispetto alla tecnologia attuale.
Msc Crociere fa parte di un progetto Green Ray finanziato dall’Unione Europea, volto a ridurre al minimo la perdita di metano sviluppando nuove tecnologie che possono essere installate sia su navi già esistenti che nuove.