Msc Crociere ottiene la certificazione addizionale di classe Biosafe Ship assegnata dalla società di classificazione Rina alla nave ammiraglia Msc Grandiosa, che attualmente opera nel Mar Mediterraneo.
In precedenza la società aveva verificato la conformità del protocollo di salute e sicurezza della compagnia di crociere alla Joint Guidance dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (Emsa) e del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc), che incorpora ulteriori standard sanitari, tra cui quelli Eu Healthy Gateways. La verifica sulla conformità del protocollo con le linee guida delle due principali autorità europee è stata una parte cruciale del processo che ha consentito la ripresa delle operazioni nel Mediterraneo già a partire da agosto.
La classe Biosafe Ship certifica che la nave è dotata di sistemi e procedure operative specifici, in grado di ridurre il rischio di contagio per i passeggeri e l’equipaggio.
Msc Grandiosa ha concluso la sua ottava crociera settimanale consecutiva e ospita passeggeri provenienti da tutta l’area Schengen. Msc Magnifica prenderà invece il largo il prossimo 19 ottobre ed effettuerà crociere di 10 notti nel Mediterraneo occidentale e orientale.
Per entrambe le navi, Msc ha sviluppato procedure operative a 360 gradi, che includono il test universale Covid-19 per tutti gli ospiti e per l’equipaggio prima dell’imbarco, la protezione della “bolla sociale” a terra in ogni destinazione e l’introduzione di un piano di protezione Covid per una maggiore tutela. Grazie a tali misure, la compagnia mira a offrire agli ospiti una vacanza in totale sicurezza in ogni momento del viaggio: dalla pre certificazione al percorso verso la nave, dall’imbarco allo svolgimento della vita di bordo, dalle escursioni a terra al ritorno a casa, preservando comunque l’unicità dell’esperienza della crociera.