by Claudia Ceci | 29 Febbraio 2024 9:02
Tra le novità 2024 targate Msc Crociere c’è la scelta di Bari come homeport tutto l’anno. Il capoluogo pugliese diventa per la compagnia la porta d’Oriente, per itinerari nell’Adriatico e nel Mar Egeo.
Per l’estate, Msc lancia un itinerario inedito a bordo di Msc Opera con, appunto, Bari come unico porto di imbarco italiano. Durante la stagione invernale, invece, la protagonista sarà Msc Sinfonia.
«Stiamo facendo investimenti incredibili e voglio renderne partecipe l’intera rete distributiva – dice Leonardo Massa, vice president Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo Msc – Quest’estate, per la prima volta nella storia di Msc Crociere, avremo una nave che utilizzerà Bari come homeport e per noi è già una novità importantissima. Ma è ancor più importante quello che faremo d’inverno, con la decisione di posizionare a Bari un’altra nave, Msc Sinfonia, che farà crociere di sette notti da Bari con un itinerario bellissimo».
L’homeport di Bari tutto l’anno, aggiunge, «avrà un impatto economico considerevole a livello locale; per noi è un investimento enorme e una scelta precisa per la nostra idea di futuro. Ci aspettiamo che la rete agenziale ci supporti nel credere in questo progetto, che porta ad avere ulteriore prodotto a scaffale e nuove opportunità di vendita».
Ecco il dettaglio degli itinerari: per l’estate, Msc Opera, partirà da Bari per una full immersion in Grecia raggiungendo Santorini, Pireo (Atene), Katakolon (sito archeologico di Olympia), Corfù e Argostoli (Cefalonia), per poi fare ritorno nel porto pugliese. «Un itinerario di sette giorni con sei porti differenti, improntato sul mare e sulle spiagge», aggiunge Massa.
L’estate di Msc Crociere prevede diverse navi che scaleranno i porti di Bari e Brindisi: «Crediamo molto nella Puglia e da anni, esiste un rapporto speciale tra Msc e la Regione. La nostra offerta nel corso degli anni è aumentata in maniera costante. Per l’estate 2024, faremo 73 scali su Bari, movimentando quasi 200mila passeggeri; a Brindisi ne faremo 33, con quasi 80mila passeggeri. Msc Sinfonia farà tappa a Brindisi; Msc Splendida, Opera e Armonia scaleranno regolarmente il porto di Bari».
Durante la stagione invernale, invece, Msc Sinfonia farà tappa al Pireo (Atene) e proseguirà con soste a Smirne e a Istanbul, per poi raggiungere l’isola di Corfù e infine rientrare a Bari.
«È la prima volta che si naviga da Bari d’inverno, ed è una nuova opportunità che mi interessa far conoscere all’Italia e al mondo – spiega il vice president – Il capoluogo pugliese diventa vera e propria porta del nostro Oriente. Msc Sinfonia partirà a novembre con crociere di sette giorni offrendo il meglio di Grecia e Turchia; prevista una sosta lunga di 12 ore a Istanbul per vivere appieno la città».
Prosegue la crescita di Msc Crociere nella regione mediterranea, e in particolare per il «Mediterraneo d’inverno: oltre alla grande novità di Msc Sinfonia da Bari, avremo tre navi nel Tirreno; insomma, mai così tanta offerta per gli italiani durante la stagione invernale a testimonianza che sta diventando sempre più importante nella nostra programmazione annuale».
Bari sarà porto d’imbarco per i crocieristi pugliesi, italiani e non solo. Msc Crociere è infatti al lavoro per programmare voli charter dall’estero che permetteranno agli ospiti internazionali di approdare in Puglia e imbarcarsi dal capoluogo.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/msc-crociere-investe-sulla-puglia-bari-homeport-tutto-lanno/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.