Msc Crociere prende in consegna Virtuosa, operativa da aprile
Cresce la flotta di Msc Crociere, raggiungendo le 18 unità con la consegna di Msc Virtuosa, che sarà la nuova ammiraglia. La consegna si è svolta, come da tradizione, in forma privata presso il cantiere costruttore Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, in Francia, con la cerimonia della bandiera.
La nave ha ricevuto la bandiera ufficiale e la benedizione. Alla cerimonia hanno preso parte Pierfrancesco Vago, executive chairman della compagnia, sua moglie Alexa Aponte-Vago e i loro figli, insieme ai rappresentanti del team che cura le nuove costruzioni di Msc Cruises, ai dirigenti e ai lavoratori del cantiere.
«La mia famiglia e io non potevamo non dare personalmente il benvenuto a questa nuova nave che entra a far parte della nostra flotta – ha commentato Pierfrancesco Vago – La consegna di Msc Virtuosa, in un momento così difficile per il settore crocieristico, esprime il modo in cui, come azienda famigliare, continuiamo a guardare al lungo periodo e a costruire il nostro futuro. Siamo impegnati a realizzare, di volta in volta, le navi più innovative al mondo dal punto di vista ambientale, in grado di offrire la più recente tecnologia disponibile».
L’executive chairman ha sottolineato che «ogni nuova nave spinge in avanti i confini dell’innovazione e arricchisce la nostra offerta introducendo esperienze nuove e uniche. Msc Virtuosa, per esempio, presenta il primo barman umanoide al mondo su una nave da crociera, protagonista di un’esperienza futuristica e coinvolgente. Anche l’offerta culinaria è stata ulteriormente implementata, grazie a due nuovi format di ristorante che valorizzano le cucine internazionali più note per far sperimentare agli ospiti un autentico viaggio gastronomico. Tutto questo si aggiunge alla già ricca esperienza di bordo che prevede, tra le attività, grandi spettacoli teatrali, un’offerta pluripremiata per le famiglie, una tecnologia per gli ospiti leader di settore e l’iconica promenade, che rappresenta il cuore della nave, sovrastata da uno spettacolare soffitto a led lungo 91,8 metri».
L’ammiraglia, come le altre navi di classe Meraviglia, è caratterizzata da un’iconica promenade lunga 101 metri sovrastata un soffitto a led in grado di proiettare scenografie sempre nuove. Quest’area costituisce il cuore della nave e si sviluppa su due ponti che ospitano boutique, ristoranti e bar. La sera, la promenade può trasformarsi in pista da ballo, spazio per l’intrattenimento e molto altro ancora.
Virtuosa è lunga 331 metri, ha 19 ponti i cui nomi si ispirano a famosi compositori e offre 21 bar, 4 ristoranti principali e 5 ristoranti di specialità con due nuove proposte culinarie e un nuovo bar. Il teatro ha 945 posti a sedere. Ci sono 12 diversi tipi di cabine tra cui 190 cabine familiari che possono essere collegate per creare cabine Super Family per ospitare fino a sei persone o Super Family Plus per ospitare fino a 12 persone; oltre a una versione ulteriormente potenziata dello Yacht Club. A bordo 5 piscine, tra cui una coperta dal megadome al ponte 15. Al ponte 19 c’è un ponte himalayano che offre un percorso di corda a 80 metri sopra l’acqua. Sono 1.168 i metri quadri dedicati allo spazio commerciale con 11 diverse boutique.
Gemella di Msc Grandiosa, la nave entrerà in servizio per la stagione estiva a partire dal 16 aprile 2021, con quattro crociere nel Mediterraneo di 3, 4 e 10 notti in partenza da Genova – homeport a livello mondiale – per poi trasferirsi a Kiel (Germania), dove inizierà i suoi itinerari in Nord Europa: uno con scali a Copenaghen (Danimarca) e poi a Hellesylt-Geiranger, Alesund e Flaam in Norvegia verso i fiordi; l’altro con tappe a Copenhagen (Danimarca), Helsinki (Finlandia), San Pietroburgo in Russa e Tallinn in Estonia. Dalla fine di novembre, la nave sarà nel Golfo Persico con crociere di 7 notti che toccano Dubai, Abu Dhabi, Bahrain e Doha.
Laurent Castaing, general manager di Chantiers de l’Atlantique, ha aggiunto di essere «orgoglioso di quello che i nostri team hanno realizzato insieme, nonostante un contesto sanitario difficile. Con la costruzione di Msc Virtuosa abbiamo raggiunto un livello di finitura e di prestazioni che darà ai futuri ospiti della nave il meglio che una crociera possa offrire. Questa è la 16ª che Chantiers de l’Atlantique ha costruito per Msc, ed è un progetto che sarà difficile da superare».
Dal punto di vista ambientale, Msc Virtuosa dispone di alcune delle più avanzate tecnologie attualmente disponibili, tra cui sistemi ibridi di pulizia dei gas di scarico (Egcs), sistemi all’avanguardia di riduzione catalitica selettiva (Scr), sistemi di trattamento delle acque reflue in linea con la risoluzione Mepc 227(64) dell’Organizzazione Marittima Internazionale, la possibilità di ricevere alimentazione da terra, nonché un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua, con scafo e sala macchine che minimizzano l’impatto acustico riducendo i potenziali effetti sulla fauna marina.
La nave ha ricevuto la certificazione 11 Golden Pearls da Bureau Veritas per gli aspetti innovativi tra i quali le tecnologie a protezione dell’ambiente e le misure di tutela per la salute e la sicurezza. Virtuosa è la prima nave da crociera al mondo a ricevere la certificazione Biorisk da Bureau Veritas, che riconosce la capacità di mitigare e gestire i rischi di diffusione di malattie infettive tra i passeggeri.
«Il nostro obiettivo a lungo termine è realizzare crociere a impatto zero ed è su questo che stiamo lavorando – ha spiegato Vago – Msc Virtuosa rappresenta un altro passo importante in questa direzione insieme agli altri nostri investimenti per accelerare lo sviluppo delle tecnologie ambientali di ultima generazione. Una conferma del nostro forte impegno a lungo termine».
Il 2021 vedrà anche l’arrivo di Msc Seashore, che ad agosto porterà la flotta a 19 unità, cui se ne aggiungeranno altre quattro entro il 2025.