Msc Crociere verso nuovi record: «Venduto il 50% del prodotto estivo»

by Claudia Ceci | 8 Febbraio 2024 15:44

Mentre si attendono i numeri ufficiali di Clia, la stima per il mercato delle crociere in Italia nel 2023 è di oltre 1,1 milioni di passeggeri, con una movimentazione tra imbarchi, sbarchi e transiti di oltre 4 milioni di ospiti. E il 2024 si preannuncia migliore, con 4,2 milioni di movimentazioni.

La parola record ricorre nelle cifre fornite durante la Bit di Milano da Leonardo Massa, vice president Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo Msc: «Il lavoro fatto insieme ci ha permesso di registrare ottimi risultati nel 2023, sul fronte dei passeggeri che hanno deciso di trascorrere un’esperienza unica a bordo delle nostre navi, e ci garantirà di segnare un nuovo e importante record nel 2024: secondo le previsioni saliranno a bordo delle nostre navi 4,2 milioni di passeggeri; 16 navi sulle 22 totali della flotta effettueremo 1.075 scali in 14 porti della nostra Penisola».

Italia e Mediterraneo si confermano protagonisti della stagione crocieristica: «Tre navi nella stagione invernale 2023-2024, che hanno ospitato oltre 100mila italiani. Il che vuol dire che ormai abbiamo un Mediterraneo consolidato 12 mesi l’anno», aggiunge Massa.

E infatti si passa subito a guardare all’estate 2024, «partita con ottimi auspici e un advanced booking fortissimo, con quasi il 50% del prodotto estivo già venduto. Cresce l’offerta nell’area mediterranea con più navi e porti di imbarco. Arriva anche un’importante novità: sull’east Med abbiamo scelto Bari come homeport per le crociere di Msc Opera», dice.

Il capoluogo pugliese sarà confermato homeport e porta d’Oriente anche per la prossima stagione invernale, con Msc Sinfonia: previsti voli charter e ospiti da tutto il mondo per l’itinerario inedito di sette notti con tappa a Istanbul.

«Quest’anno, poi, arriverà Explora I con scali in numerosi porti italiani. Risultati e obiettivi importanti, in costante crescita anno su anno, che mi rendono particolarmente orgoglioso perché confermano, ancora una volta, la centralità dell’Italia nel futuro del Gruppo Msc», ricorda il vice president.

Oltre al Mediterraneo, l’offerta di Msc Crociere si concentra sul Nord Europa, con la riconferma degli itinerari da Amburgo, Kiel e Copenhagen, e le crociere da Southampton che toccano Olanda, Francia e Inghilterra. «In Nord Europa stiamo incrementando l’accessibilità, con nuovi charter che partiranno da Verona e Bari, oltre ai classici Roma e Milano – spiega il direttore commerciale di Msc Crociere Luca Valentini – Stiamo andando incontro alle esigenze del mercato, a partire dai charter e non solo. Infatti ad aprile ripartiamo con le minicrociere di 3, 4 e 5 giorni da Genova, sempre molto richieste, e inoltre rafforziamo la programmazione invernale nel Mediterraneo».

Lo sguardo corre poi oltreoceano: obiettivo della compagnia è anche continuare la crescita negli Stati Uniti, il principale mercato mondiale. Prosegue infatti la costruzione del «terminal crociere di Miami, che cambierà lo skyline della città, frutto di 400 milioni di investimento. Nel presente e futuro rafforziamo la nostra presenza caraibica, con partenze da Miami, Port Canaveral e New York», chiude Massa.

Il direttore vendite di Msc Crociere Fabio Candiani annuncia subito un «gennaio record di vendite, con nuovi ospiti che si avvicinano al settore. Cresce anche il valore medio di una pratica di crociera. Un elemento particolarmente importante per gli agenti di viaggi, poiché di traduce in incremento delle commissioni. Siamo partiti da circa tre settimane con il nuovo contratto commerciale e al momento lo hanno firmato oltre 4mila agenzie. L’accordo prevede ulteriori step di crescita e già strizza l’occhio al 2025. Cresciamo insieme e diamo continuità ai contratti precedenti».

Infine, si parla di “bellezza” con il direttore marketing Andrea Guanci. «È il leit motiv della nuova campagna lanciata a inizio anno[1] proprio a Milano, dove siamo sempre più presenti per raccontare sul territorio l’esperienza a tutto tondo delle nostre crociere».

(In foto: Luca Valentini, Leonardo Massa, Fabio Candiani, Andrea Guanci)

Endnotes:
  1. È il leit motiv della nuova campagna lanciata a inizio anno: https://www.lagenziadiviaggimag.it/parola-dordine-bellezza-al-via-la-campagna-msc-crociere/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/msc-crociere-verso-nuovi-record-venduto-il-50-del-prodotto-estivo/