Msc lancia il concept store per agenzie
L’ultima novità di Msc Crociere è il Concept Msc Store, un nuovo modello di personalizzazione dell’agenzia di viaggi disponibile essenzialmente in due kit, Master e Admiral. Si tratta di due soluzioni differenti, ma entrambe predisposte con l’obiettivo di trasmettere alla clientela lo stile della compagnia. Se con la prima opzione l’adv avrà a disposizione complementi di arredo quali totem, box da vetrina, una scaffalatura per l’esposizione dei materiali e vari accessori, con la seconda oltre a questi elementi ci sarà la possibilità di avere un’area interattiva e tanta tecnologia, a partire dalla realtà virtuale con Oculus e app Msc360Vr forniti in comodato d’uso gratuito temporaneo.
«Dal 2003 al 2017 siamo passati da 123mila a quasi 2 milioni di ospiti, che mediamente soggiornano in nave per almeno una settimana. Cresciamo continuando a pensare che le agenzie hanno avuto un ruolo importante nel passato, lo hanno nel presente, e lo avranno anche nel futuro. Tra i nostri obiettivi primari c’è anche quello di intercettare nuovi target», sottolinea Leonardo Massa, country manager di Msc, nel corso di Ttg Incontri a Rimini.
Intanto, sempre più vicino l’arrivo di Seaside, nave destinata a solcare i mari dei Caraibi. L’unità sarà presentata a Trieste il 30 novembre e partirà il giorno successivo verso Miami (dove sarà battezzata) per poi andare alla volta di Antigua e Barbuda, Isole Vergini e Bahamas. A giugno 2018 toccherà invece alla gemella Seaview, dedicata al Mediterraneo occidentale e pronta per la prossima estate: da Genova arriverà fino a Marsiglia passando per Napoli, Messina, La Valletta e Barcellona.
«Il 2017 si è chiuso con ottimi risultati – continua Massa – Siamo cresciuti sia nei volumi che nel prezzo medio del 10%, e nel 2018 considerato anche l’advanced booking prevediamo di superare ulteriormente questa soglia. Con l’entrata in servizio di Meraviglia battezzata a Le Havre lo scorso giugno il nostro piano industriale ha iniziato a prendere forma ed entrerà in fase di pieno sviluppo con Seaside, Seaview e Bellissima (2019). Queste quattro navi significano circa 16mila posti in più sul mercato, una dimensione che negli altri segmenti del settore è impensabile».
La nuova stagione – tra le mete più ambite per l’inverno si conferma l’area caraibica nonostante gli ultimi eventi meteorologici – vedrà infine il debutto in Nord Europa di Meraviglia, per la prima volta in giro tra i fiordi norvegesi, le capitali baltiche, l’Islanda e, addirittura, un po’ di Artico.