Msc Seaside tornerà operativa nel Mediterraneo a partire dal 1° maggio, affiancando l’ammiraglia Msc Grandiosa nella primavera 2021. La nave effettuerà un itinerario inedito, con partenza da Genova il sabato: crociere di una settimana con scali a Malta, Civitavecchia e – per la prima volta nella storia della compagnia – anche a Siracusa e a Taranto.
I crocieristi potranno scegliere di imbarcarsi in ogni porto italiano previsto dall’itinerario, in funzione di quello più comodo da raggiungere.
Msc Crociere adotterà anche su Msc Seaside il rigoroso il protocollo di salute e sicurezza implementato su Msc Grandiosa a partire da agosto 2020. Tra le misure adottate: tampone per tutti i passeggeri a inizio e a metà crociera; tampone settimanale per ogni membro dell’equipaggio che, prima di prendere servizio, viene sottoposto inoltre a tre tamponi ed effettua un periodo di quarantena di 14 giorni; sistema di “contact tracing” basato su braccialetti smart indossati da tutte le persone che salgono a bordo; escursioni “protette” organizzate esclusivamente per i crocieristi e tampone per le guide turistiche e gli autisti dei mezzi utilizzati durante le escursioni; divieto di scendere a terra per i membri dell’equipaggio; sanificazione continua degli ambienti di bordo.
Msc estende inoltre l’attuale itinerario di Msc Grandiosa fino alla fine di maggio. L’ammiraglia continuerà a fare scalo nei porti di Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Malta.
LE NUOVE DESTINAZIONI. Per ciascuna delle due nuove destinazioni di Msc Seaside – Siracusa e Taranto – Msc offrirà una serie di escursioni protette a terra.
La città di Siracusa fa il suo debutto tra le destinazioni della compagnia. I passeggeri potranno scoprire in sicurezza i siti storici e archeologici di questo territorio, immergendosi nell’entroterra o visitando le città barocche che hanno anche fatto da sfondo a diverse puntate del “Commissario Montalbano”. Tra i siti archeologici di maggior pregio c’è il teatro greco di Siracusa, il più grande mai costruito in Sicilia e uno dei più maestosi e ben conservati del mondo greco. Per coloro che desiderano vedere panorami mozzafiato c’è la possibilità di visitare il vulcano più grande d’Europa, l’Etna. Tra le destinazioni, anche Taormina.
Taranto costituisce una visita speciale per coloro che sono alla ricerca di una giornata per rilassarsi e staccare la spina. È possibile scoprire la città vecchia, piena di fascino con i suoi vicoli tortuosi, decine di chiese e palazzi, oltre al Museo archeologico nazionale di Taranto (MArTA), che permette di rivivere la storia e le radici del Sud Italia grazie a una mostra di oggetti appartenuti agli abitanti di questa zona. In alternativa è possibile visitare Alberobello, sito Unesco famoso in tutto il mondo per i caratteristici “trulli”, o le cittadine barocche Martina Franca o Grottaglie, conosciute per l’artigianato della ceramica.
CANCELLATI GLI ALTRI ITINERARI. A seguito dell’impossibilità di raggiungere alcuni porti in Europa ancora non disponibili, Msc Crociere ha aggiornato gli itinerari di apertura della stagione estiva. Gli itinerari nel Mediterraneo occidentale nei mesi di aprile e maggio sono stati cancellati, con l’eccezione di quelli su Msc Grandiosa e Msc Seaside. Sono cancellate anche le crociere di aprile nel Mediterraneo orientale – quindi anche le partenze verso la Grecia nel periodo di Pasqua – e in Nord Europa. Infine, sono state cancellate le crociere nei Caraibi fino al 31 maggio.
Gli ospiti interessati dai cambiamenti possono prenotare un’altra crociera – tra cui quelle nel Mediterraneo a bordo di Msc Seaside e Msc Grandiosa – attraverso la loro agenzia di viaggi. Per gli itinerari cancellati o modificati, i clienti avranno la possibilità di essere riprotetti a bordo di Msc Grandiosa o Msc Seaside, ricevendo un credito di bordo non rimborsabile fino a 200 euro a cabina. In caso di mancata accettazione della riprotezione, avranno comunque diritto a un Voucher Future Cruise Credit con validità di 18 mesi dalla data di emissione.