Celebrato il varo tecnico di Msc Virtuosa presso Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire. Si tratta del terzo grande evento che Msc Crociere festeggia nell’arco dell’ultimo mese nei cantieri francesi.
Il float out segue infatti la consegna di Msc Grandiosa e la cerimonia del taglio della lamiera di Msc Europa, la prima di cinque navi alimentate a gas naturale liquefatto (Gnl), avvenute alla fine di ottobre. Msc Virtuosa, la seconda nave classe Meraviglia-Plus dopo Grandiosa, è ora in bacino per le successive lavorazioni fino alla data di consegna prevista per ottobre 2020.
Il viaggio inaugurale di Msc Virtuosa partirà poi da Genova a novembre 2020 con una crociera di 7 notti nel Mediterraneo occidentale. Dopo la stagione invernale nel Mediterraneo, la nave partirà alla volta del Nord Europa per visitare i fiordi norvegesi e le capitali scandinave del Mar Baltico per tutta l’estate del 2021.
Msc Virtuosa sarà la sesta nave della compagnia a entrare in servizio dal 2017 e, come Grandiosa, presenta tecnologie ambientali all’avanguardia tra cui un sistema di riduzione catalitica selettiva (Scr) che riduce dell’80% le emissioni di ossido di azoto nell’aria, un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (Egcs) che taglia del 97% le emissioni di ossido di zolfo e di un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione (Awts). La nave, come tutte quelle di nuova costruzione dal 2017, sarà dotata di un sistema di elettrificazione da terra che consentirà la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni durante l’ormeggio.
Tutte tecnologie che consentiranno di ridurre al minimo l’impatto ambientale della flotta e che testimoniano l’impegno della compagnia a investire nello sviluppo di tecnologie ambientali che permetteranno, nel tempo, di raggiungere le emissioni zero. Fino al raggiungimento di questo traguardo, la compagnia compenserà tutte le emissioni di anidride carbonica (Co2) prodotte dalle operazioni navali della sua flotta attraverso progetti basati sull’utilizzo dei Blue Carbon Credit e sviluppati secondo i più alti standard internazionali. Dal 1° gennaio 2020 Msc Crociere sarà infatti la prima compagnia ad essere completamente carbon neutral.
Virtuosa avrà – come Grandiosa – una lunga promenade fiancheggiata da ristoranti e sovrastata da galleria schermo a led lungo 93 metri, due nuovi originali spettacoli dal Cirque du Soleil at Sea e la prima assistente di crociera personale virtuale al mondo, Zoe, in ogni cabina.
Dopo Msc Virtuosa è attesa la terza nave della classe Meraviglia-Plus che entrerà in servizio nel 2023 e sarà alimentata a Gnl. La compagnia infatti sta investendo 5 miliardi di euro nella costruzione di cinque navi alimentate a gas naturale liquefatto. Le altre quattro navi a Gnl faranno parte della futuristica World Class il cui prototipo, Msc Europa, entrerà in servizio a maggio 2022.
Tutte le navi appartenenti alla World Class, come il prototipo Meraviglia-Plus, saranno costruite presso il cantiere Chantiers de l’Atlantique a Saint Nazaire, in Francia, nell’ambito di un piano industriale del valore di 11,6 miliardi di euro, che consentirà all’attuale flotta di Msc Crociere di raggiungere le 25 unità entro il 2027.