Si brinda al Mic, dopo la certificazione dei dati di affluenza nel sistema museale italiano: nel 2023 si sono registrati circa 58 milioni di visitatori. Oltre 10 milioni in più di frequentatori rispetto al 2022. Si tratta del numero record di ingressi nei musei italiani secondo i dati presentati dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano e dal direttore generale Musei, Massimo Osanna, raccolti ed elaborati dall’Ufficio di statistica della direzione generale Bilancio del ministero della Cultura, sulla base di quanto registrato alle biglietterie.
«Negli ultimi anni i musei italiani sono enormemente cresciuti come qualità dell’offerta – ha sottolineato Sangiuliano – Si tratta di un valore storico al quale noi abbiamo abbinato la qualità dell’offerta, perché un museo deve essere anche fruibile. Accanto alla tutela bisogna dunque mettere la valorizzazione e la fruibilità».
Dati alla mano, il sistema museale (statale) italiano ha consolidato il trend di crescita, ma soprattutto ha visto incrementare gli introiti: secondo il monitoraggio del Mic, il 2023 si è chiuso con quasi 314 milioni di euro di introiti in crescita del 22%.