Sport e turismo in perfetta sinergia in Friuli Venezia Giulia: gli organizzatori di Mytho Marathon, la maratona in programma il prossimo 31 ottobre a Cividale del Friuli, hanno annunciato che la manifestazione avrà il patrocinio di Enit, l’Ente Nazionale Italiano per il Turismo. Una partnership che nasce dal fatto che l’obiettivo stesso di Mytho Marathon è quello proprio di valorizzare i territori che la ospitano, in un territorio ricco di opportunità dal punto di vista turistico.
E proprio per valorizzare al meglio il territorio friulano, Mytho Marathon si svolgerà ad anni alterni in tre diverse città: Cividale del Friuli a fine ottobre, Palmanova nel 2022 e Aquileia nel 2023. La scelta delle città non è casuale: tutte e tre le sedi, vantano infatti la presenza di opere e capolavori di interesse turistico insigniti del titolo di Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
La vocazione e le potenzialità turistiche che esprime il Friuli Venezia Giulia, hanno quindi spinto Enit a sostenere Mytho Marathon nella promozione della terra del Montasio, del San Daniele e anche del Prosecco DOC, vedendo nell’evento un’occasione unica per valorizzare le bellezze che le tre città di Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia, con i rispettivi siti Unesco, hanno da offrire.
«Il patrocinio di Enit è per noi il riconoscimento del lavoro che stiamo facendo sul territorio del Friuli Venezia Giulia – commenta Federica Fasano, presidente di Mytho Marathon – ed è l’ulteriore conferma che stiamo andando nella direzione giusta: crediamo fortemente che sport e turismo siano due facce della stessa medaglia per valorizzare un territorio come quello della nostra regione».
Diversi i pacchetti turistici che sono stati predisposti per facilitare la scoperta del territorio interessato dall’evento, e per accogliere atleti e accompagnatori. Le formule di ospitalità incluse nella Fvg Mytho Marathon Card sono disponibili per il periodo compreso tra martedì 26 ottobre e lunedì 1° novembre 2021.
La durata dei soggiorni varia a seconda delle esigenze. Si potrà scegliere di soggiornare l’intera settimana, oppure il solo week end, ma sarà anche possibile scegliere anche l’opzione Nature Experience e Team Building della durata di quattro giorni.
Chi sceglie Nature Experience potrà scoprire le incantate Valli del Natisone, collegate a Cividale, antica Forum lulii ed alla valle dell’lsonzo, che si trovano nella parte più orientale della regione. Un soggiorno a stretto contatto con la natura che permette di scegliere tra diverse attività, come passeggiate, trekking, escursioni alla scoperta della Forra del Fiume Natisone e percorsi in mountain bike.
Quanto alle iscrizioni per gli aspiranti runner, il comitato organizzatore propone fino alla fine di settembre una speciale tariffa promozionale: per tutti gli appassionati di corsa che vogliono affrontare una sfida olimpica l’iscrizione alla marathon è di 55,00 Euro invece di 60,00.
Inoltre, proprio nelle ultime ore, il comitato organizzatore ha deciso che, in caso di annullamento o cancellazione della corsa dovuta ad ordinanze di ordine pubblico o per motivazioni di emergenza nazionale, le quote di iscrizione verranno interamente rimborsate.
Il connubio sport e turismo si adatta in modo particolare al Friuli Venezia Giulia. Sono molte le manifestazioni sportive ospitate durante l’anno dalla regione, che grazie all’eterogeneità delle proposte turistiche, attrae sempre più visitatori.