by Andrea Lovelock | 21 Dicembre 2023 12:31
È all’ombra del Vesuvio la stazione ferroviaria italiana nella Top Ten delle migliori stazioni europee: Napoli, infatti, è l’unica stazione a figurare tra le prime 10 dell’European Railways Index che ogni anno stila la classifica dei migliori scali ferroviari del Vecchio Continente. Un po’ a sorpresa, la trafficata stazione ferroviaria del capoluogo campano figura davanti a Milano, Roma, Bologna e Torino.
Il podio dell’European Railway Index 2023 vede al primo posto la stazione centrale di Zurigo, dunque la migliore d’Europa, seguita dalla stazione centrale di Vienna al secondo posto e dalla stazione centrale di Berlino e quella di Berna pari merito al terzo. A seguire figurano le stazioni di Utrecht, Francoforte, Napoli, Amsterdam, Parigi Gare du Lyone, Vienna e Oslo a pari merito.
La stazione partenopea, dunque, ha conquistato un punteggio più alto della Stazione Termini di Roma, al 16° posto, di quella di Bologna Centrale, al 26° posto e di Milano Centrale, al 29° posto.
Il punteggio è la somma di vari parametri quali la presenza di biglietterie, servizi in stazione, opzioni di accessibilità, collegamenti di trasporto, wifi gratuito e la qualità della copertura. La metodologia comprende anche il monitoraggio di rapporti ufficiali, statistiche online, mappe delle stazioni, aggiornamenti in tempo reale e il feedback dei passeggeri su variabili che considerano prioritarie come i tipi di biglietti, le app, i tempi di attesa e la percentuale di treni in ritardo.
E nell’European Railways Index figurano anche le “bocciate” o, per meglio specificare, le cinque stazioni ferroviarie meno accoglienti che sono situate tutte in Germania: Essen, Berlino Ostkreuz, Berlino Zoologischer Garten, Monaco-Pasing e Brema, fortemente e diffusamente criticate dai passeggeri per la frequenza dei ritardi e i lunghi tempi di attesa dei treni.
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/napoli-centrale-unica-stazione-italiana-nella-top-10-dello-european-railways-index/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.