Napoli, primo terminal crocieristico “biosafety trust” in Italia
Terminal Napoli, che gestisce la Stazione Marittima di Napoli, è il primo terminal crocieristico in Italia a ottenere il Biosafety Trust Certification. Il certificato, rilasciato dal Rina, attesta le procedure dei sistemi di gestione per prevenire e mitigare il propagarsi delle infezioni a tutela della salute delle persone e del Covid-19 in particolare.
La nuova certificazione valorizza un insieme di best practice di riferimento per minimizzare i rischi di diffusione delle epidemie nei luoghi di aggregazione. La Stazione Marittima di Napoli, così come tutto il comparto crocieristico, si è dimostrata un luogo dove protocolli e procedure offrono la massima sicurezza ai passeggeri delle navi da crociera, nonché a visitatori e operatori.
La Stazione Marittima è in un edificio monumentale costruito nel 1936 ad opera di Cesare Bazzani per soddisfare le allora esigenze del settore marittimo di inizio secolo, che richiedevano essenzialmente collegamenti transoceanici. Con l’esplosione del settore crocieristico, la struttura ha adeguato e continua ad adeguarsi per rispondere al meglio alle esigenze delle compagnie di navi da crociera e dei passeggeri.
La riorganizzazione dei suoi spazi e la sua posizione privilegiata, nel cuore della città, ne ha favorito la trasformazione in una struttura polifunzionale comprendente un centro congressi, uno shopping center, e un modernissimo hotel a 4 stelle, caratteristiche uniche per un terminal crocieristico del Mediterraneo. Garantisce quotidianamente accoglienza e assistenza per migliaia di passeggeri, gestendo operazioni di imbarco/sbarco e transito. Dispone di 7 moli di attracco, per un totale di 1.100 metri di lunghezza e fino a 12 metri di profondità.
Terminal Napoli S.p.A. è una società per azioni partecipata da Alilauro, Costa Crociere, Marinvest Msc Crociere, Royal Caribbean Cruise Line, e amministrata dall’ad Tomaso Cognolato.