by Giorgio Maggi | 27 Gennaio 2020 10:21
Si chiama Aerolinee Siciliane, sarà low cost ed azionariato popolare, e sarà la compagnia di bandiera della Sicilia nata sull’onda delle polemiche per il caro voli dello scorso dicembre. In attesa dell’inizio delle attività, che nelle intenzioni del management dovrebbe avvenire il 14 giugno 2020, per il momento è stato costituita a Caltagirone la società denominata “Aerolinee Siciliane spa”, su iniziativa di Luigi Crispino, già noto per la sua esperienza con Air Sicilia, e poi in Wind Jet.
«Abbiamo ribaltato le regole della politica e dell’economia insieme – ha detto il manager dando l’annuncio dell’iniziativa – Per la prima volta in Italia nasce una vera compagnia ad azionariato diffuso, secondo i modelli di successo di aziende come Volkswagen, Google o Amazon. Oggi, possiamo essere soddisfatti di quello che abbiamo fatto e ancora di più lo saremo nel futuro. Vogliamo volare e lo faremo».
Tra i membri del Consiglio di sorveglianza, massimo organo della società, figurano Elio Guastella, Stefano Spampinato, Claudio Melchiorre, Guendalina Lo Monaco, Aldo Di Benedetto. Nel Consiglio di gestione sono stati invece eletti Luigi Crispino, Piero Berti e Giacomo Guasone. «La scelta di Sisac SpA di investire in questo progetto – ha detto Guastella – deriva dalla volontà di contribuire allo sviluppo del territorio siciliano, perché possa finalmente popolarsi di altre aziende solide e ben amministrate. Il fatto che questa impresa abbia un contenuto economico importante è coerente con questa nostra volontà».
Tre le tipologie di socio: chiunque dunque, potrà aderire come «socio individuale frazionario» (contributo da 400 a 1.900 euro), «socio individuale» (2-10 mila euro) o «impresa» (a partire da 10 mila euro). Per il momento, però, secondo quanto riporta corriere.it, a mancare sarebbero proprio i capitali. Se gli azionisti avrebbero già interamente versato 173mila euro, con un capitale già sottoscritto che arriva a 400mila euro, l’obiettivo è pur sempre di raggiungere 10 milioni di euro. Inoltre, mancherebbe ancora la licenza di volo, dal momento che all’Enac pare non sarebbe arrivata ancora alcuna richiesta in merito.
Sempre secondo il quotidiano di via Solferino, la compagnia volerà soprattutto con Airbus A320 da 180 posti, in leasing (due arriveranno a giugno e saranno basati a Comiso, due a Catania tra quest’anno e quello prossimo, due a Palermo entro la fine del 2021)
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nasce-aerolinee-siciliane-il-primo-volo-a-giugno/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.