Nasce Argo, acceleratore per travel startup di Cdp-Mitur
Cdp Venture Capital ha annunciato la nascita di Argo, il programma di accelerazione per startup e Pmi innovative che sviluppano soluzioni o servizi per il turismo e l’ospitalità, realizzato in collaborazione con il ministero del Turismo.
Si tratta di un’iniziativa parte della Rete Nazionale Acceleratori Cdp, il network dedicato allo sviluppo di startup specializzate nei mercati a maggior potenziale di crescita che oggi conta 16 programmi verticali operativi su tutto il territorio italiano.
Con una dotazione complessiva di 4,5 milioni di euro, Argo si ponte l’obiettivo di individuare e selezionare le più promettenti startup traveltech italiane o internazionali che intendano aprire una sede operativa sul mercato locale. L’iniziativa è rivolta a realtà con un team costituito e un prototipo funzionante, che abbiano sviluppato prodotti o servizi innovativi nel campo turistico, con particolare riferimento ai settori del turismo d’affari, culturale, religioso e di studio, dei viaggi organizzati, delle esperienze open air, dell’enogastronomia, dello sport e del benessere. Ai fini della selezione, saranno valutate con particolare interesse quelle tecnologie abilitanti come software crm e di data intelligence, app web e mobile e sistemi di digital commerce.
Argo selezionerà circa 10 startup ogni anno per i prossimi tre anni che riceveranno un investimento pre-seed di 75mila euro e che potranno accedere a successivi finanziamenti post accelerazione. Il ministero del Turismo, inoltre, potrà sostenere ulteriormente le startup selezionate con un eventuale contributo a fondo perduto di 25mila euro.
Il programma di accelerazione, della durata di cinque mesi, darà impulso alla crescita delle startup attraverso un percorso di formazione con esperti del settore, finalizzato a validare il prodotto e il modello di business per il go-to-market.
«Con il lancio di questa call diamo avvio ufficialmente all’Innovation Network del ministero del Turismo, la rete di collaborazioni con operatori dell’ecosistema dell’innovazione, con l’obiettivo di coprogettare e sviluppare programmi di accelerazione rivolti a startup innovative nel settore del turismo, arricchendo così il comparto e favorendo la nascita di sinergie utili a implementare il Tourism Digital Hub – ha dichiarato il ministro Daniela Santanchè – L’accordo con Cdp Venture Capital, prima iniziativa di attuazione dell’Innovation Network del ministero, va nella direzione di stimolare la nuova imprenditorialità innovativa nel turismo per portarla al livello dei migliori paesi europei, accelerare lo sviluppo di nuove soluzioni, tecnologie, modelli di business proposti dalle startup, facilitare i processi di trasferimento tecnologico da università ed istituti di ricerca. L’iniziativa rientra nella più ampia strategia del ministero di favorire l’innovazione e la digitalizzazione del settore».