Nasce Discover Airlines:
piroetta leisure per Lufthansa

by Gabriele Simmini | 6 Settembre 2023 7:00

Nuova livrea, nuovo marchio, ma stessi obiettivi e network. A distanza di due anni dal lancio, Eurowings Discover – la compagnia leisure interamente controllata dal Gruppo Lufthansa – si trasforma e diventa Discover Airlines.

Un riordino e una maggiore chiarezza da parte di Lufthansa che in questi primi anni di vita della costola leisure aveva notato una percezione sbagliata da parte di agenzie, tour operator e utenti dell’identità e delle operazioni di Eurowings Discover. Come era prevedibile, infatti, troppo spesso quest’ultima veniva confusa con la low cost di casa, Eurowings.

Ora Discover Airlines ha una sua livrea che è stata appena inaugurata sul primo A320 atterrato ieri a Francoforte e che nei prossimi mesi sarà presente su tutti i 28 aerei  in flotta (entro il 2024). Il primo Airbus A320 con il nuovo design e registrazione D-AIUR inzia oggi le operazioni verso Palma di Maiorca.

Le differenze con Eurowings

La compagnia aerea – nata durante la pandemia con l’intento, secondo Lufthansa, di razionalizzare i costi e dare più spazio al  leisure rispetto al business travel – ha iniziato a volare a luglio 2021 dagli aeroporti di Francoforte e Monaco. Discover manterrà il codice Iata 4Y (lo stesso di Eurowings Discover e simile a quello di Germanwings, compagnia chiusa dei vertici[1] di LH proprio nel 2021, che era 4U) e dispone di una flotta tutta Airbus, tra A320 e A330.

Resta da capire tuttora quale sia la grande differenza tra Eurowings e Discover Airlines, visto che entrambe condividono rotte, modello di business e focus sul leisure. Se Discover volerà da Monaco e Francoforte; Eurowings si concentra più sugli aeroporti di Berlino, Düsseldorf, Amburgo e Praga.

Allo stesso modo, la nuova Discover sembra puntare di più sul mercato trade; mentre Eurowings cerca di fare concorrenza alle big delle low cost europee come Ryanair e Wizz Air (facendo molto fatica, ndr).

Inoltre, il leisure sta restituendo risultati da record nel post Covid, mentre i viaggi d’affari arrancano. Questo ha favorito più gli hub e le destinazioni del Sud Europa rispetto al Nord e continua a pesare sui dati di recupero proprio del colosso tedesco.

Un concept tutto “sole e mare”

“Il marchio Discover Airlines rappresenta la gioia di viaggiare, scoprire e riscoprire luoghi ed esperienze incantevoli. Il design è stato quindi ispirato da colori ed elementi che risvegliano i ricordi delle vacanze così come il desiderio di viaggiare. Le varie tonalità di blu, i cosiddetti skyline, raccolgono i colori del cielo, dell’orizzonte e dell’acqua, mentre il sole e la spiaggia si riflettono in accenti gialli. Il gradiente di colori evoca la vista dalla finestra del velivolo guardando verso l’orizzonte o la vista del mare”, sottolinea la nota stampa di lancio della compagnia.

La combinazione di colori blu rappresenta anche “la qualità e il collegamento con il Gruppo Lufthansa, poiché Discover Airlines è completamente integrata nelle strutture del Gruppo” nei due hub di Francoforte e Monaco, integrando l’offerta esistente nel segmento dei viaggi leisure.

Oltre ai voli a corto e medio raggio europei, Discover Airlines continuerà a sviluppare il network a lungo raggio proposta in questi anni. Da Mombasa (Zanzibar) a Punta Cana, da Windhoek (Namibia) a Mauritius, da Anchorage e Las Vegas (Usa) fino a Cancún.

Nell’operativo invernale, tanto spazio è dedicato ai Caraibi e al Nordafrica con le rotte per Bridgetown (Barbados), Montego Bay (Jamaica) e Varadero (Cuba).

Nel Mediterraneo, infine, dominano Baleari, e Grecia (Corfù, Mykonos e Rodi). Il vettore prevede tre classi di servizio: Economy, Premium Economy e Business.

I piani futuri

«Abbiamo costruito la nostra compagnia aerea in un tempo record di due anni, assumendo circa 2.000 dipendenti e abbiamo introdotto 22 aeromobili. Il vettore vola in oltre 60 destinazioni in tutto il mondo. Il fatto che siamo già redditizi dopo due anni è dovuto all’enorme impegno della squadra. Questo stesso entusiasmo ci spinge ora in avanti. La fase di startup è alle nostre spalle e stiamo lavorando per affinare il nostro profilo e il posizionamento», ha detto Bernd Bauer, ceo di Discover Airlines.

Il prossimo anno, quindi, la flotta di Discover Airlines crescerà fino a un totale di 28 aeromobili con l’aggiunta di cinque Airbus A320 e un Airbus A330. Cinque aerei a corto raggio saranno basati a Monaco di Baviera e decolleranno circa 60 volte a settimana per 23 destinazioni durante la summer 2024.

Dieci Airbus A320 e 13 Airbus A330, invece, voleranno da Francoforte verso 33 destinazioni a corto e medio raggio e 17 destinazioni a lungo raggio. Discover Airlines prevede inoltre di riprendere i voli a lungo raggio da Monaco all’inizio del 2025.

Discover Airlines – con il precedente brand Eurowings Discover – ha accolto a bordo oltre quattro milioni di viaggiatori in due anni: è integrata nei network di tutto il Gruppo Lufthansa e ha siglato accordi di codeshare con Air Canada e United Airlines.

Resta il focus sul trade, così come annunciato già due anni fa in fase di lancio. «La compagnia aerea si concentrerà sul business dei tour operator – aveva dichiarato a marzo 2021 lo chief revenue officer Marco Götz – Per questo motivo stiamo sviluppando una piattaforma estremamente flessibile e altamente tecnologica che permetterà agli operatori di prenotare e organizzare il viaggio a tutti i livelli con un processo di comunicazione e assistenza efficiente e affidabile».

Endnotes:
  1. compagnia chiusa dei vertici: https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-taglia-la-flotta-e-chiude-germanwings/

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nasce-discover-airlines-piroetta-leisure-per-lufthansa/