Nasce Enac Servizi: gestirà Pantelleria e altri 18 aeroporti

01 Aprile 10:44 2022 Stampa questo articolo

Decolla Enac Servizi con la firma del contratto di programma tra il presidente dell’Enac, Pierluigi Di Palma e il direttore generale, Alessio Quaranta. Quest’ultimo  è anche amministratore unico della nuova società alla quale sarà affidata la gestione di 18 aeroporti italiani.

La mission di Enac Servizi prevede infatti la gestione diretta dell’aeroporto di Pantelleria e la gestione tecnico-economica di 17 aeroporti demaniali minori di aviazione generale. Nel contratto di programma sono contenuti anche altri mandati quali le attività internazionali di carattere non istituzionale, la gestione dei beni immobili nella disponibilità dell’Ente, la formazione specializzata su tematiche di interesse generale del settore dell’aviazione civile.

Particolare rilievo nelle attività di Enac Servizi verrà riservato alla valorizzazione e allo sviluppo di Pantelleria, scalo aperto al traffico commerciale, e dei cosiddetti aeroporti minori che sviluppano un importante traffico legato all’aviazione generale, alle attività delle scuole volo, al volo sportivo e al lavoro aereo, assicurando un più efficace presidio dell’infrastruttura aeroportuale.

Formalmente da oggi 18 aeroporti passano quindi a Enac Servizi, prevedendo comunque una fase di transizione di alcuni mesi, tra cui lo scalo di Pantelleria che nel 2021 ha sviluppato 170.000 passeggeri e circa 4.000 movimenti e altri aeroporti minori che nello stesso anno hanno registrato complessivamente circa 70.000 movimenti aerei.

In una prima fase verranno trasferiti a Enac Servizi gli aeroporti di Pantelleria, Roma Urbe, Siena Ampugnano, Milano Bresso e Capua, mentre il passaggio degli altri avverrà gradualmente nell’arco dei prossimi 24 mesi.

L'Autore