Nasce Fs Park, rebranding per i servizi di sosta di Ferrovie Italiane

by Redazione | 21 Marzo 2024 14:25

Il Gruppo Fs ha rinnovato la brand identity per i suoi parking hub, con l’obiettivo di renderla univoca e riconoscibile su tutto il territorio nazionale: è stata presentata Fs Park, gestore unico della sosta per il Gruppo. La società del Polo Urbano raccoglie l’eredità di Metropark che da oltre 30 anni opera nella gestione dei servizi di sosta e ha l’obiettivo di offrire servizi sempre più intermodali, inclusivi, sostenibili e digitalizzati.

Fs Park punta a espandere il proprio portfolio di soluzioni di sosta fino a 250 aree su tutto il territorio nazionale nei prossimi dieci anni. Il concetto di parcheggio, da sempre considerato come semplice area di sosta, sarà trasformato in un vero e proprio hub intermodale. Le 90 aree esistenti saranno potenziate da ulteriori spazi progettati per incentivare una mobilità più contemporanea, accessibile e green.

Gli hub di Fs Park sono concepiti e realizzati per favorire l’intermodalità, l’inclusività e la mobilità sostenibile intorno alle stazioni ferroviarie, consentendo di alleggerire il sistema della sosta nei centri urbani. Questo è possibile grazie ai collegamenti pedonali diretti dalle aree di sosta verso le banchine ferroviarie e alla prossimità dei servizi del trasporto pubblico locale.

Punto di forza di Fs Park è l’offerta di servizi legati alla mobilità quali le postazioni di ricarica per veicoli elettrici, i posti rosa e per disabili, il car sharing e l’autonoleggio, oltre che il rilevamento delle targhe, la videosorveglianza e la possibilità di accedere alle aree di sosta con il telepedaggio.

La presentazione di Fs Park è avvenuta presso il parcheggio di Roma Termini Piastra, opera pubblica completata nel 2021, realizzata con un investimento complessivo di circa 95 milioni di euro: 79 milioni stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e 16 milioni da Grandi Stazioni Rail, società del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs.

Tra le innovazioni che caratterizzano il parcheggio c’è l’utilizzo di theBreath, la prima tecnologia a impatto zero pensata per migliorare la qualità dell’aria sviluppata da Anemotech. Il pannello consente di catturare la Co2 filtrando l’area e rendendola più pulita.

Inoltre, nell’attenzione all’inclusività gli operatori di Fs Park sono impegnati in nuovi corsi di formazione per apprendere la lingua dei segni al fine di garantire un’assistenza dedicata e inclusiva per tutti i viaggiatori.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa Fs Italiane

Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nasce-fs-park-rebranding-per-i-servizi-di-sosta-di-ferrovie-italiane/