«Questi 25 anni non rappresentano un traguardo, ma soltanto una tappa del nostro percorso di crescita». Con queste parole Ivano Zilio, presidente di Primarete, ha inaugurato a Padova il nuovo hub del network, in concomitanza con i venticinque anni di attività.
«L’hub è la casa di tutte le nostre agenzie. Un luogo che concentra tutti i servizi e dove sarà possibile confrontarsi e fare formazione. Per questo abbiamo dato vita all’Accademia school di Primarete dedicata agli agenti di viaggi», sottolinea il patron padovano.
Al centro di questo progetto, c’è l’evoluzione di un mercato turistico, dinamico e nuovo, che deve essere compreso e soprattutto acquisito. «Perché nulla è più come prima», per usare le parole di Zilio, che sottolinea come l’agente di viaggi debba stare al passo con i tempi, apprendendo le nuove tecniche di vendita, e soprattutto capire come ragiona il consumatore finale di oggi, «che è sempre il nostro cliente».
Un messaggio chiaro per chi pensa sia ancora sufficiente aprire le porte della propria agenzia per vendere viaggi. Ma Zilio parla anche del web, «quello strumento che secondo alcuni ci ha rubato il mestiere. Nulla di più sbagliato. Ai nostri agenti insegniamo che la rete va utilizzata al meglio per comunicare. Così come si deve imparare a comunicare attraverso l’uso dei social. Tutte piattaforme utili a intercettare il cliente, a capirne i bisogni e a riportarlo così in agenzia».
Una filosofia che passa anche attraverso un nuovo modello di business definito da Primarete, ovvero l’Mdo, Media distribuzione organizzata.
«Si tratta di mettere al centro la professionalità e la capacità di dare risposte. Lavorando principalmente sul territorio grazie alla nostra presenza capillare da nord a sud. Ogni nostro agente deve essere in grado di intercettare e soddisfare le esigenze di ciascun proprio cliente perché conosce l’area dove lavora e sa quali risposte dare. E l’hub nasce anche per rispondere a questo nuovo modo di vendere viaggi, erogando servizi, tecnologia e proponendo innovative soluzioni di marketing. Oggi, per crescere, non dobbiamo soltanto guardare ai numeri, anche se quelli sono importanti», conclude Zilio.
E a proposito di numeri, oggi Primarete conta in Italia 350 agenzie affiliate per un fatturato biglietteria nel 2017 di 20 milioni di euro. Mentre il traguardo delle 100 nuove agenzie affiliate da raggiungere entro fine 2018 pare già superato, «perché probabilmente saranno di più. Ci sarà anche un ampliamento della rete vendita con due nuove sales». Ma Zilio guarda avanti e per il 2020 parla già di 500 punti vendita.