Nasce l’Osservatorio per la promozione della cultura aeronautica
Prima riunione, lunedì scorso, del Comitato direttivo dell’Osservatorio sul trasporto aereo “Antonio Catricalà” per la promozione della cultura aeronautica. A farne parte il presidente Enac, Pierluigi Di Palma, Aristide Police, rettore School of law Luiss, Antonio Nuzzo, rettore emerito School of law Luiss, Vincenzo Nunziata, presidente Aeroporti di Roma, Alessio Quaranta, dg Enac, e Pasqualino Monti, Ad Enav S.p.a.
L’Osservatorio è uno strumento voluto da Enac e Luiss school of Law per onorare la memoria dell’illustre giurista, studioso e uomo delle Istituzioni. Tra le finalità dell’Osservatorio la divulgazione della cultura aeronautica, la promozione di attività di formazione specialistica e di ricerca su temi di interesse strategico.
Al vertice di lunedì hanno partecipato anche l’Avv. Gianluca Lo Bianco, capo di Gabinetto Enac su delega del dg Enac Quaranta, il Dott. Davide Tassi, responsabile sostenibilità Enav, su delega dell’ad Pasqualino Monti.
Il Comitato direttivo ha designato Di Palma presidente dell’Osservatorio, il Prof. Police Coordinatore scientifico delle attività dell’Osservatorio e l’Avv. Lo Bianco segretario. Parteciperà alle riunioni anche il Prof. Francesco Gaspari in qualità di direttore della rivista “Diritto e politica dei trasporti”.
Tra le principali determinazioni del Comitato ci sono poi l’istituzione di un Master sul trasporto aereo, l’organizzazione di un convegno annuale volto ad approfondire le problematiche concernenti la capacità aeroportuale e gli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree. Inoltre, la pubblicazione della rivista “Diritto e politica dei trasporti e l’istituzione di un gruppo di lavoro per lo svolgimento delle attività dell’Osservatorio. Il supporto economico a questo organismo è garantito dai soci promotori Enac, Enav, Aeroporti di Roma.