C’è chi lo fa strano. Chi è ipertecnologico. Chi usa più lo smartphone del computer. Chi si ritaglia una nicchia talmente precisa da diventare insostituibile. Chi reinventa il negozio come uno spazio eventi. Chi abbassa la serranda su strada e apre la porta di casa. Chi in strada ci rimane ma mette in vetrina i big dell’online – Booking, Expedia, Ryanair – come strumento di marketing. È il retail turistico, bellezza. L’evoluzione delle agenzie di viaggi imprescindibile per sopravvivere in questi anni di crisi della distribuzione tradizionale. Una metamorfosi necessaria ben sintetizzata nelle “dieci Be” di Philip Kotler e Giuseppe Stigliano.
Oggi, a poco più di un anno dalla pubblicazione di quel servizio, L’Agenzia di Viaggi Magazine ha deciso di dare voce ai veri protagonisti del retail turistico: gli agenti di viaggi, raccontando le loro storie di resistenza, la capacità di evolversi e di adeguarsi alle nuove regole del mercato.
Niente piagnistei, nessun mugugno, ma nuove idee per la distribuzione del futuro. O meglio, del presente.
Il nome del format è “Spazio Agenzia” e avrà una doppia declinazione: rubrica cartacea e video. L’iniziativa prenderà il via alla Bit di Milano, dove il 10 e l’11 febbraio inviteremo gli agenti di viaggi nel nostro stand (Pad. 4 – St. D56) per svelare in pillole di 1 minuto la formula del loro successo.
Se vuoi raccontarci la tua storia, scrivici a redazione@lagenziadiviaggimag.it. Oggetto dell’email: SPAZIO AGENZIA. E nel corpo del testo, oltre al tuo nome e quello dell’adv, la risposta a questa semplicissima domanda: “Perché sei un agente di viaggi speciale?”.
Ti aspettiamo.