Cobranding. Rinascono da qui le agenzie di viaggi Suite Travel, la nuova creatura delle imprenditrici turistiche Giada Marabotto e Antonella Ruperto, nata per vincere l’importante e delicata sfida del post Covid. La strategia è semplice: il nuovo concept di adv consiste in corner ubicati nelle zone strategiche delle principali città italiane, da Napoli a Milano, passando per Roma o anche Genova, all’interno di realtà commerciali come librerie, caffetterie o anche palestre.
Chi troveremo dall’altra parte? «Professionisti del viaggio – spiega Giada Marabotto – Agenti di viaggi-consulenti che non saranno più banconisti, ma figure evolute e multitasking, con in mano un prodotto diverso che sappia soddisfare un cliente che, lo sappiamo, è sempre più esigente e informato».
«Il nostro team – aggiunge Antonella Ruperto – sarà composto da persone con competenze ed expertise nel mondo del turismo, che desiderano lavorare in autonomia ma con il supporto di una struttura solida, dove si trova appoggio anche a livello amministrativo e burocratico, fondamentale per snellire certe attività e concentrarsi su ciò che si sa fare meglio: vendere viaggi».
In casa Suite Travel – la presentazione ufficiale del brand è programmata per mercoledi 17 marzo in diretta Facebook – la parola d’ordine è una: condivisione, degli spazi, delle competenze e dei servizi. La prerogativa? Massima attenzione per l’ambiente, e quindi focus sulla sostenibilità oltre che sulla sicurezza.
Giada Marabotto e Antonella Ruperto, entrambe agenti di viaggi con pluriennale esperienza, giungono a questo nuovo progetto dopo un anno di iniziative connesse le une con le altre: a partire dai libri scritti durante il lockdown, Una sfida a 5 Stelle, con cui Giada svela i segreti del rilancio post Covid scavando tra i concetti fondamentali del marketing; e Felicità che stress, dove Antonella traccia la strada verso la serenità interiore, che poi si ripercuote nel lavoro e negli ambienti circostanti.
Il tutto, fino al progetto di formazione, per portare tra gli addetti ai lavori, ma anche nelle Università, concetti chiave – che ritroveremo in Suite Travel – come il brand positioning, l’incoming e il networking.
I corner firmati Suite Travel saranno veri e propri salotti in cui si possono incontrare i propri clienti in un’atmosfera informale ma elegante e innovativa. «Rivoluzioneremo i classici schemi», promettono le due imprenditrici, e «daremo una svolta definitiva alla necessaria evoluzione dell’agente di viaggi. Nei corner di Suite i cataloghi cartacei lasciano il posto alle nuove tecnologie, e l’immersione tra le varie destinazioni, gli hotel e le attività avviene in un clic».
«La filiera del turismo, soprattutto quella della distribuzione, aveva già bisogno di modificarsi, di migliorarsi. Nel prossimo domani sarà difficile vivere con l’agenzia su strada: ci si deve evolvere secondo le nuove tendenze. Noi abbiamo voluto dare la nostra risposta all’esigenza di contatto umano e allo stesso tempo alla necessità di consulenza a un cliente che, ripeto, è ormai informatissimo», commenta Giada Marabotto.
«Crediamo molto nella strategia del cobranding e nella formazione. Nella nostra squadra vogliamo avere professionisti preparati e disposti, come è nel nostro DNA, a stare al passo con i tempi e ad aggiornarsi. Metteremo in campo anche un’Academy, legata alle tecniche di vendita e al marketing», conclude Antonella Ruperto.