Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Nasce Top2Go, il t.o. tutto digital di Fouad Hassoun

Top2Go

Si chiama Top2Go la nuova “creatura” di Fouad Hassoun, artefice di quel “Phone&Go” che aveva catalizzato l’attenzione della filiera nei primi anni duemila. Ora con questo nuovo marchio, presentato a Rimini, Hassoun gioca la carta del tour operator che crea e vende viaggi online in tutto il mondo, attraverso un sistema completamente digital che permette di prenotare pacchetti vacanze nelle destinazioni mare, ma anche tour privati.

«Tutto ruota intorno al nostro booking engine – spiega Hassoun – realizzato e congegnato per facilitare l’attività di vendita degli agenti di viaggi, che sul sito hanno una apposita area dove costruire le vacanze dei loro clienti». Il passaggio chiave, che vuole essere il punto di svolta dell’offerta Top2Go, risiede nel fatto che il cliente ha piena libertà di scelta delle date di partenza, del ritorno e dei tour, da abbinare senza vincoli di partecipanti. E, come si legge sul sito, il prezzo finito include il pacchetto-vacanza, i transfer, l’assicurazione medico-bagaglio e l’assistenza di personale qualificato.

Come spiega Paola Rapisarda, senior contract manager di Top2Go: «Noi siamo un t.o. italiano che vende online pacchetti vacanza di alta gamma. I nostri viaggi sono tour privati, volo compreso, e danno quindi la possibilità al cliente di partire nelle date a lui più congeniali e scegliere tra destinazioni e itinerari classici o con delle esperienze caratteristiche. Vendiamo anche i soggiorni mare nelle più belle località del medio e lungo raggio, anche essi inclusivi di volo e transfer. Abbiamo una piattaforma ideata da Orchestra, software house francese, che ci permette di offrire al cliente un pacchetto il cui volo é dinamico in quanto connesso a MisterFly. Gli alberghi sono da noi contrattualizzati direttamente o tramite Dmc, che ci permettono di avere anche l’assistenza in destinazione. A differenza delle altre Ota, Top2Go vende 10 strutture per ogni destinazione e noi garantiamo il top. Ci rivolgiamo quindi ad un target alto, sia esso individuale o in famiglia».

Sul modus operandi di Top2Go è ancora più esaustiva Maddalena Amatruda, marketing manager del t.o.: «Il posizionamento di Top2Go è prioritariamente verso il B2C, quindi viaggiatori appartenenti ad un target alto, sia famiglia che individuali, ma con un’attenzione anche al mercato B2B che in questi ultimi anni, dopo la pandemia, ha avuto importanti evoluzioni avvicinandosi sempre di più al digitale. Top2Go è di fatto una piattaforma di vendita online di vacanze mare e tour, snella, intuitiva e che prevede una remunerazione per le agenzie di viaggi sull’intero importo della prenotazione, tasse ed assicurazioni incluse. Si propone quindi come uno strumento essenziale per le agenzie di viaggio italiane e con alcuni punti di forza che la distinguono da altri tool presenti sul mercato. Il booking engine di Top2Go, vero cuore del sistema, è stato sviluppato da Orchestra, una software house che ha implementato altri progetti di importanti player francesi del settore Travel. Nei prossimi mesi implementeremo una strategia di digital strategy che coinvolgerà diversi canali di comunicazione con l’obiettivo di rafforzare l’identità del marchio e generare traffico qualificato mediante campagne promozionali su diversi touchpoint della customer journey».

Riguardo all’approccio con le adv, «il primo contatto con il nostro prodotto può avvenire sia localmente attraverso un nostro promotore sia direttamente sul sito previa una registrazione nell’area riservata Agenzia con apposite credenziali – spiega Amatruda – Poi, a seguito della registrazione l’agenzia di viaggi entra nella propria area riservata e, al pari di un utente, avrà a disposizione un booking engine grazie al quale potrà ricercare la destinazione del suo cliente e selezionare la data di partenza, l’aeroporto, il volo e la struttura. Con pochi click potrà confermare il viaggio e pagarlo secondo diverse modalità. L’agenzia avrà naturalmente visibilità di alcune informazioni a lei riservate tra cui la commissione oltre che, naturalmente, una corrispondenza costante con i nostri operatori e un’assistenza Top2Go specificamente dedicata al canale agenzie».

 I punti di forza dell’offerta Top2Go sono la flessibilità perché «l’utente ha la possibilità di scegliere la data di partenza per vacanze mare o tour senza limiti di date imposti da una programmazione di prodotto specifica. Anche per i tour non ci sono date di partenza prestabilite, il cliente può partire in qualunque giorno dell’anno e non vi sono minimi garantiti per lo svolgimento di quel tour, quindi la partenza è anche individuale», aggiunge.

Poi c’è il prodotto, «costituito da pacchetti vacanze mare di alta gamma nelle più belle località del medio e lungo raggio, inclusivi di volo e trasferimento, più tour privati inclusivi di volo. Diamo al cliente la possibilità di partire nelle date a lui più congeniali senza limiti dovuti alla programmazione operativa e scegliendo tra destinazioni e itinerari classici o con esperienze caratteristiche legate al luogo di destinazione. Per fare questo ci serviamo appunto della piattaforma online ideata da Orchestra, con volo dinamico in quanto connesso al sistema MisterFly».

Infine, la tecnologia: «Il sistema intelligente del nostro booking engine è progettato secondo criteri di semplicità, usabilità e immediatezza. È un sistema fluido, non macchinoso, senza troppe “distrazioni” nell’iter di ricerca o di prenotazione per l’utente che ha fretta e che, con pochi clic, vuole arrivare a prenotare il suo viaggio e a confermarlo. Dietro questo semplice e veloce processo di prenotazione c’è in ogni caso la consulenza di un operatore Top2Go che assiste il cliente in qualunque fase della sua prenotazione o del suo viaggio», conclude Amatruda.

Il team è formato da professionisti di lunga data provenienti dal settore travel, capitanato da Fouad Hassoun, presidente del Gruppo alberghiero Kiwi Beach Resort. Top2Go è membro di Flash Tour, compagnia egiziana che opera a livello internazionale e in particolare in Egitto, Medio Oriente, Africa ed Europa e che possiede numerosi brand nel settore del turismo e dell’ospitalità.

Exit mobile version