Site icon L'Agenzia di Viaggi Magazine

Nasce Turismi.Ai, l’associazione guidata da Edoardo Colombo

intelligenza-artificiale

Una nuova sigla nel già affollato universo dell’associazionismo del turismo italiano, all’insegna dell’innovazione. In occasione del Forum PA 2024 a Roma, è stata infatti annunciata la costituzione di Turismi.Ai, associazione no profit che si pone l’obiettivo di esplorare e promuovere l’uso dell’intelligenza artificiale nel settore turistico, condividere e diffondere soluzioni innovative, informare e formare gli operatori e favorire l’adozione di tecnologie Ai based eticamente sostenibili per l’industria del turismo.

Tra i soci soci fondatori di Turismi.Ai figurano Edoardo Colombo, esperto di trasformazione digitale nel turismo, che assume la carica di presidente, Antonio Barreca, direttore generale di Federturismo Confindustria e Mirko Lalli, ceo e cofounder di The Data Appeal Company, che assumono la carica di vice president.

Tra le priorità che Turismi.AI intende perseguire vi è quella di unire le forze di imprese tecnologiche, startup, aziende turistiche, istituti di ricerca e università per sviluppare progetti trasversali di filiera e diventare un centro di competenze per la realizzazione di partenariati tecnologici utili a favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore dell’Ai per il turismo.

All’associazione hanno già aderito Google Italy, Trentino Holidays, Bluvacanze, Federturismo Confindustria, Cultura e Turismo Italiae, Carraro Lab, Exprivia, il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Mastercard Italia, Fastweb, Gruppo Almaviva, Best Western Hotels, Gruppo Univers, Valica e Digitalia.

Tra le attività dell’associazione Turismi.Ai ci sarà anche quella di promuovere la ricerca su nuove tecnologie di intelligenza artificiale specificamente adattate alle esigenze del turismo, l’avvio di percorsi formativi  e l’organizzazione di workshop e seminari per formare i professionisti del settore sull’utilizzo dell’Ai.

Ci sarà poi un’intensa attività di networking per creare una rete di professionisti e aziende per scambiare idee e buone pratiche sviluppando anche soluzioni che contribuiscano alla sostenibilità del settore turistico attraverso l’adozione di tecnologie Ai.

Turismi.Ai sta inoltre lavorando all’organizzazione della prima conferenza nazionale sull’intelligenza artificiale nel turismo.

Exit mobile version