by Andrea Lovelock | 2 Marzo 2021 13:19
Booking dedicato, tariffe trasparenti e forza vendita capillare sul territorio: sono gli asset strategici del nuovo marchio Villas Planner, una vera e propria vetrina online a disposizione degli agenti di viaggi, con oltre 2mila ville in locazione settimanale per il mercato italiano e che vede tra i soci fondatori anche Gian Paolo Vairo, ceo di TrustForce.
La nuova piattaforma intende proporsi come catalogo online con un’attenta selezione di prestigiose ville private, forte del supporto e della consulenza di professionisti del settore per preventivi e prenotazioni. Un’estrema attenzione sarà garantita alla rete delle agenzie grazie a un canale booking dedicato e una forza vendita formata da una squadra di nove sales account.
Villas Planner è un marchio che fa capo alla neonata società Moving Group, come illustra Manuel Gruni, socio fondatore e responsabile prodotto: «Puntiamo a una collaborazione friendly e sinergica con il trade. Si tratta di un prodotto intimo, da personalizzare come la miglior esperienza in albergo: ecco perché riteniamo che la conferma debba transitare dal nostro booking con l’ausilio di personale esperto e sempre disponibile. Nell’era della messaggistica istantanea troviamo più utile, veloce e comodo fornire una chat dedicata e immediata per poter interagire liberamente senza alcun vincolo informatico».
La maggior parte delle strutture offerte copre le regioni del Paese facilmente raggiungibili in automobile – Liguria, Trentino, Toscana, Campania e Puglia – Ma anche quelle a portata di traghetto, come Sicilia e Sardegna, quest’ultima proposta attraverso una selezione di location di livello superiore.
Da qui il payoff “Abbracci in vacanza”, che va a sottolineare il concetto di soggiorno con la famiglia assicurato da elevati standard, protocolli igienici e personale di servizio su richiesta, selezionato e certificato, garantiti da Villas Planner, come spiega Alessandro Simonetti, socio fondatore e responsabile operativo, oltre che general manager World Explorer: «Le ville hanno qualcosa di simile ai viaggi su misura, la villa è unica, non come le camere di un albergo. Consigliare una villa è come suggerire un viaggio su misura. Esiste un’affinità elettiva tra i due tipi di prodotto. Quindi chi è abituato a proporre un viaggio dopo attenta analisi delle esigenze del cliente è sicuramente più facilitato nella vendita di questo prodotto che, per certi versi, è una novità in agenzia».
Un discorso che si lega a filo doppio alla policy sulle commissioni per le adv, che lo stesso Simonetti spiega in due parole: «Noi pubblichiamo dei prezzi indicativi sul sito, con un margine per le agenzie che dal 10% può arrivare anche al 30%, a seconda della marginalità che lui stesso vorrà fissare, a seconda del cliente che si trova davanti. Noi alle agenzie daremo sempre il prezzo netto, lasciando all’agente una certa flessibilità nella gestione».
C’è poi una sezione del portale dedicato alle mete europee più amate dagli italiani, tra cui Canarie, Baleari e Grecia: «Abbiamo ascoltato il mercato delle agenzie di viaggi – afferma Gian Paolo Vairo, socio fondatore e amministratore unico, oltre che ceo di TrustForce – E abbiamo scoperto che, fin dalla scorsa estate, il cliente ricerca ville ma si scontra con notevoli difficoltà di reperimento. Abbiamo così unito forze e idee e ora siamo in grado di offrirne oltre 2000. Vogliamo che siano le agenzie a venderle, coinvolgendo sempre più i loro clienti in questa formula di vacanza. Per questo abbiamo formato un team di promotori commerciali e pianificato una serie di incontri online con gli agenti di viaggi. Sarà il prodotto di punta dell’estate 2021? È presto per dirlo, ma più permane una situazione di incertezza, più le ville costituiscono una vacanza sicura».
Source URL: https://www.lagenziadiviaggimag.it/nasce-villas-planner-il-brand-con-oltre-2mila-ville-dedicato-alle-adv/
Copyright ©2024 L'Agenzia di Viaggi Magazine unless otherwise noted.