Natale e Capodanno, oltre 15 milioni di italiani in viaggio
In occasione delle festività di Natale e Capodanno si muoveranno complessivamente 15 milioni e 298mila italiani, segnando un +7,7% rispetto al 2016 e con una permanenza media di 3,9 notti. Un giro d’affari, questo, che toccherà i 9,9 miliardi di euro, e quindi il +13,3% rispetto allo scorso anno. È quanto emerge dall’indagine relativa al movimento degli italiani per i viaggi di fine 2017 condotta da Federalberghi con il supporto tecnico dell’istituto Acs Marketing Solutions.
«I programmi di viaggio degli italiani per le festività natalizie fanno segnare una netta crescita e confermano il trend rilevato in occasione dei ponti di Ognissanti e dell’Immacolata. Siamo sulla scia luminosa di una ripresa che merita massima attenzione, il cui germe è proprio nel turismo e nella continuità delle sue buone performance. L’84% dei viaggiatori ha scelto come destinazione di viaggio proprio l’Italia. Questo è per noi un indicatore importante», ha commentato Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi.
Numeri positivi arrivano anche da Confesercenti: tra Natale e l’Epifania le imprese ricettive dell’associazione prevedono di registrare circa 16,8 milioni di presenze, oltre 380mila in più rispetto alle festività passate, sempre più vicine a quota 420 milioni. Si tratta di un dato che segna una crescita del +4,2% rispetto al 2016, e di conseguenza un record storico per il nostro Paese.