Si avvicina il periodo delle vacanze natalizie e Airbnb propone i risultati di una ricerca fatta tra i visitatori della piattaforma che indirizza tra le preferenze di viaggio degli italiani per il periodo. Tre sono i dati emergenti: gli italiani viaggiano in famiglia, amano la montagna e sono attenti al budget.
In particolare, i due criteri maggiormente utilizzati dalle famiglie nella pianificazione delle proprie vacanze sono la posizione dell’alloggio (81%) e il rapporto qualità-prezzo (79%), cercando se possibile di trovare su Airbnb alloggi con due camere da letto e due bagni a un prezzo simile a quello richiesto per una camera d’albergo di una grande catena.
Riguardo ai viaggi in famiglia, tipici del periodo natalizio in Italia, il concetto del nucleo familiare in viaggio va allargandosi e le famiglie stanno riscoprendo le vacanze multigenerazionali, con una crescita di oltre il 35% nella prima metà di quest’anno: sempre più spesso adulti over 60, membri della famiglia o nonni, prenotano soggiorni da trascorrere in compagnia di figli o nipoti.
Per le famiglie italiane le destinazioni principali di questi viaggi sono le città d’arte con Roma al primo posto seguita da Parigi, Milano, Torino e Londra.
Parigi e Londra rimangono sempre le prime scelte anche di chi decide di visitare città fuori dall’Italia, seguite dall’immancabile New York, da Barcellona in quarta posizione e da Dubai, scelta da chi preferisce il binomio mare-città.
Tornando alle mete italiane più gettonate nel periodo natalizio, la classifica è quasi interamente dominata da località montane, con ai primi posti mete classiche dello sci: Livigno, Andalo, Madonna di Campiglio, poi Bormio, Ponte di Legno e Cortina che registra un interesse alto anche in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano-Cortina 2026.
Proprio per rispondere alla domanda crescente nella zona, Airbnb ha avviato una rete di co-host che permette di ingaggiare esperti locali per gestire direttamente una proprietà. Con oltre 10.000 co-host in 10 paesi, l’algoritmo di Airbnb suggerisce i profili più adatti in base alla posizione, all’esperienza e al tipo di alloggio, semplificando la gestione dell’annuncio, delle prenotazioni e della comunicazione con gli ospiti.