Natura, relax e ferrovie: il 2017 della Svizzera

15 Marzo 13:36 2017 Stampa questo articolo

Svizzera Turismo si svela a Milano con la sua offerta per il 2017 all’insegna del binomio natura e relax. Staccare la spina e rigenerarsi in oasi di pace, sono queste le parole chiave che proiettano –prima di tutto – le proposte delle città svizzere, che godono di posizioni affascinanti in riva a laghi e fiumi e tutte facilmente raggiungibili dall’Italia.

«La Svizzera propone tante soluzioni di vacanza: culturale, design, storica, gastronomica. Tutte proposte in grado di accontentare ogni esigenza del visitatore», sottolinea il direttore per l’Italia, Armando Troncana, nel corso del workshop realizzato in collaborazione con numerosi partner: Engadina al Ticino, Zurigo, Lucerna , Montreux e Losanna e Ferrovia Retica.

Il complesso ferroviario svizzero, dall’11 novembre 2016, ha visto l’apertura della galleria di base del San Gottardo, un tunnel di 57 chilometri di lunghezza – il più lungo del mondo – scavato nella montagna, che collega Erstfeld a Bodio in 20 minuti e riduce di oltre mezz’ora i tempi di percorrenza dei moderni treni Eurocity da Milano verso Lucerna e Zurigo.

Collegamenti che saranno ulteriormente migliorati verso la fine del 2019 con l’introduzione dei nuovi treni “Giruno” con un comfort a bordo ancora superiore. Inoltre, dalla fine del 2020, è prevista l’apertura della galleria di base del Ceneri che diminuirà di trenta minuti il percorso da Milano a Zurigo e Lucerna.

«Il 2016 – ha dichiarato Enrico Bernasconi, rappresentante per l’Italia della Ferrovia Retica e di quella del Gornergrat – è stato un anno record per la clientela italiana, che ha registrato un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, con circa 350mila passeggeri. Risultato positivo realizzato in primo luogo per la qualità del prodotto,   per la sicurezza della destinazione e per  la nostra costante presenza sul mercato italiano. Da un biennio i periodi migliori durante l’anno sono febbraio e marzo e poi ottobre e novembre».

«Per il 2018, inoltre, sono previste interessanti varianti al percorso del Glacier Express, che collega St. Moritz a Zermatt, per ridurre il tempo di percorrenza e offrire la possibilità di un giro circolare da Milano utilizzando la galleria del San Gottardo», conclude Bernasconi.

L'Autore

Dorina Landi
Dorina Landi

Guarda altri articoli