Navarro: «Le adv italiane diventano Spain Specialist»
Con Spain Specialist prende forma l’operazione promo-commerciale che l’ente del turismo spagnolo mette in campo per consolidare il mercato italiano e, in particolare, assicurare al proprio incoming una crescita di quello che oggi rappresenta ancora il secondo bacino di traffico turistico in entrata più consistente e redditizio.
A parlarne è il direttore dell’ente del turismo spagnolo in Italia, Jorge Rubio Navarro: «Si tratta di una scommessa mirata perché anche sul bacino di traffico italiano vogliamo puntare su un turismo di qualità declinato attraverso una forte diversificazione dell’offerta, forti del fatto che l’interscambio turistico Belpaese-Spagna è tra i più dinamici nel mercato europeo. Con il claim La Spagna è parte di te intendiamo attrarre i viaggiatori con molteplici esperienze uniche, capaci di destare la curiosità e l’interesse di vari target di riferimento».
L’analisi compiuta dall’ente parte da lontano ed è molto mirata: il turista ideale (non solo italiano) è un viaggiatore cosmopolita che visita monumenti e musei, ma frequenta anche gli outlet, le librerie, i locali del buon mangiare e non bada al prezzo. «La nuova campagna promo-pubblicitaria – spiega Navarro – si avvarrà di ben 30 visual che spazieranno dalla cultura ai villaggi, dai monumenti al mare, dalla Spagna moderna alla natura. Verranno diffusi quattro spot tematici tradotti in 19 lingue, rivolti a specifici target come il viaggiatore individuale, le famiglie, l’ospite senior. Nel nuovo piano strategico e di marketing dell’ente spiccano i must operativi del contatto con le principali agenzie del territorio, un programma di formazione per personalizzare la promozione, una strategia di marketing online e azioni mirate con la stampa italiana».
Nello specifico, sono previsti una serie di roadshow attraverso tutta la Penisola che ad aprile 2018 toccheranno le piazze di Roma, Firenze, Verona e Torino. C’è, poi, un calendario di webinar per agenti di viaggi con approfondimenti sulle regioni di Valencia, Galizia, Paesi Baschi, Madrid e Andalusia; e infine una piattaforma per la formazione continua con la formula del campus che mira ad assicurarsi sul mercato dei veri e propri Spain Specialist; e contenuti speciali per gli adv nei canali social dell’ente.
«Il programma Spain Specialist – sottolinea Navarro – prevede una serie di benefit a disposizione degli operatori specializzati, come un certificato che attesta la preparazione speciale, inviti a particolari eventi, accesso a informazioni personalizzate, priorità nella partecipazione a roadshow, summit per gli specialist previsto a Bilbao, contatti diretti con il trade spagnolo e priorità negli inviti ai famtrip». Il governo spagnolo, tra l’altro, ha già pianificato forti investimenti sulla sicurezza, per attenuare quanto possibile la psicosi terrorismo dopo l’attentato di agosto sulle Ramblas a Barcellona.