Inizia sabato 12 novembre e va avanti fino a domenica 20, la 36ª edizione del Navigare, il Salone Nautico Internazionale di Napoli, in programma a Mergellina sul molo Luise. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (Afina) presieduta da Gennaro Amato, sarà con accesso libero per i visitatori, e permetterà di provare le imbarcazioni in acqua con visite accompagnate.
La formula delle prove libere in mare resta la prerogativa principale dell’evento che consente ai visitatori di poter scegliere e provare l’imbarcazione d’interesse. Lo spostamento della kermesse, che negli anni si è svolta al Circolo Posillipo, è una scelta voluta dall’organizzazione per avviare un processo di ampliamento del Navigare, con una sede di maggior prestigio internazionale, e puntare su brand di aziende di livello.
L’evento registra la partnership della Bcc (Banca di Credito Cooperativo) di Napoli, voluta dal presidente Amedeo Manzo; in acqua saranno presenti oltre 70 imbarcazioni come gozzi, gommoni, motoscafi e yacht dai 6 ai 20 metri, tra i quali spiccano brand come Pershing, Cranchi, Itama, Absolute, e stranieri come, Jeanneau, Beneteau e Bavaria; sul molo Luise saranno presenti anche espositori di servizi, accessoristica e motori marini.
Cerimonia inaugurale alle ore 11 di sabato 12 novembre, con la partecipazione delle istituzioni: il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il presidente dell’Autorità Portuale di Napoli Andrea Annunziata, l’assessore regionale con delega al mare Nicola Caputo, il presidente della Camera di Commercio di Napoli Ciro Fiola e il presidente Bcc Napoli e Campania Amedeo Manzo.