Norwegian Cruise Line Holdings Ltd prosegue il programma di sostenibilità “Sail&Sustain” e pubblica il rapporto sulla gestione responsabile 2019 nel quale si evidenzia il riconoscimento per la sua divulgazione e trasparenza ambientale, ottenendo un punteggio “B” per i cambiamenti climatici dal Carbon Disclosure Project, organizzazione ambientale globale no profit che valuta 9.600 aziende in tutto il mondo ogni anno.
Il punteggio “B” della compagnia è un miglioramento rispetto all’anno precedente ed è superiore alla media del settore del trasporto marittimo di “C”, alla media globale di “C” e alla media regionale del Nordamerica di “D”.
Tra progressi raggiunti in materia di ambiente, sociale e governance, dall’ultimo rapporto pubblicato spiccano l’istituzione del Comitato per la Tecnologia, l’Ambiente, la Sicurezza e la Protezione (Tess – Technology, Environmental, Safety and Security) del consiglio di amministrazione della compagnia, per supervisionare le questioni relative alla responsabilità sociale d’azienda e alla sostenibilità. E ancora la creazione di un dipartimento Esg dedicato per migliorare la strategia generale, rafforzare le informazioni e coordinarsi con i dipartimenti di tutta l’organizzazione, inclusi Salute, Medicina, Sicurezza e Ambiente, Risorse umane, Legale e Supply Chain.
La compagnia sottolinea inoltre di aver rafforzato l’impegno a mantenere la cultura aziendale della diversità,uguaglianza e inclusione sul posto di lavoro attraverso la sua partnership con il Florida Diversity Council, diverse iniziative di assunzione e il recente lancio di formazione online, tra cui quella sui pregiudizi inconsci.
Tra le altre azioni promosse da Ncl, il lancio della campagna “Giving Joy”, che ha premiato gli insegnanti laboriosi, e la campagna Encore Moments, che ha celebrato gli eroi di tutti i giorni, con l’aumento del 36% della spesa con diversi fornitori negli Stati Uniti nel 2019 rispetto al 2018, come parte dell’impegno ad aiutare e incoraggiare la crescita di piccoli e vari fornitori.
Infine, l’istituzione dell’Healthy Sail Panel in collaborazione con Royal Caribbean Group, un gruppo di 11 esperti con lo scopo di aiutare il settore crocieristico a sviluppare nuovi standard potenziati di salute e sicurezza delle crociere in risposta alla pandemia globale di Covid-19.
«Nonostante le sfide per la salute pubblica che stiamo affrontando in questo periodo, resta sempre al centro delle nostre operazioni aziendali di tutti i giorni l’impegno a proteggere e preservare i nostri oceani, l’ambiente e le destinazioni che visitiamo, mantenendo allo stesso tempo la nostra cultura della diversità, dell’uguaglianza e dell’inclusione tra i nostri dipendenti», osserva Frank Del Rio, presidente e amministratore delegato di Norwegian Cruise Line Holdings.
Forte attenzione da parte di Ncl anche per la riduzione della plastica monouso attraverso specifiche iniziative, come la scelta di Norwegian Cruise Line di diventare la prima grande compagnia di crociere globale a essere priva di bottiglie d’acqua in plastica grazie alla sua partnership con Just Goods.
«Il nostro rapporto annuale sulla gestione fornisce trasparenza ai nostri principali stakeholder riguardo alle nostre iniziative Sail & Sustain e ci impegniamo a migliorarci costantemente in materia di ambiente, sociale e governance – aggiunge Andrea De Marco, vicepresidente senior di Esg, investor relations e corporate communications di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd – Siamo lieti che il Carbon Disclosure Project ci abbia riconosciuto un punteggio “B” sui cambiamenti climatici superiore alla media, per l’impegno di essere leader in sostenibilità; il report ambientale e il punteggio annuale assegnatoci sono considerati da molti lo standard di riferimento per la trasparenza ambientale aziendale».