Nella terra dell’aloe: il Salento green al Bio Resort & Spa
Eccellenze del territorio e atmosfere d’altri tempi al Naturalis Bio Resort & Spa di Martano, tra le principali località della Grecia Salentina, in Puglia. In questo antico borgo contadino del XVIII secolo, l’imprenditore Domenico Scordari, presidente e ceo di N&B Natural is Better e cultore delle capacità curative delle piante, ha realizzato un piccolo grande sogno.
Un’azienda capace di seguire tutte le fasi della filiera produttiva: dalla coltivazione di aloe vera, lavanda, salvia, mirto, timo, menta, arancio, melograno, all’estrazione dei principi attivi, per arrivare al prodotto finito, ovvero creme, oli essenziali, che Scordari definisce «cibo per la pelle».
Un percorso virtuoso in cui è coinvolto l’ospite, perché a pochi passi dalle 11 camere e suite (una diversa dall’altra) si possono toccare con mano, ammirare o solo annusare le piante coltivate nei 13 ettari dell’azienda agricola. E in un viaggio dalla terra al cielo, sarà presto inaugurata anche la Torre delle Stelle, 12ª suite con un telescopio per osservare il firmamento.
Ed è nel concept People and Planet First che si declina l’idea turistica del Naturalis Bio Resort: una vacanza esperienziale nel verde dove occhi, naso e gola sono appagati da continue sorprese. Una passione, quella di Scordari, che ha trasformato Martano nella Città dell’Aloe, brand turistico promosso anche dal giovane sindaco Fabio Tarantino.
Il tutto a due passi da quel mare, tra Otranto e Santa Maria di Leuca, spesso definito come le “Maldive d’Italia”. L’intera zona vanta oltre 1.200 posti letto tra resort, villaggi, b&b, agriturismo e case-vacanza. «La nostra struttura – spiegano Scordari e la moglie Marinella – è un rifugio naturale per quei turisti alla ricerca di una parentesi green; una vacanza in compagnia del vino, dell’aloe, del grano e dell’olio, protagonisti naturali della location. La carta vincente? Questa terra meravigliosa, le sue piante e i suoi frutti lavorati naturalmente, in un crescendo di colori e profumi».
Il resort dispone anche di una piscina con acqua con sale marino, una suggestiva Spa in grotta e un ristorante guidato dal talentuoso chef Francesco Paladino. Una location di nicchia per turisti altospendenti, che già vanta una clientela internazionale, come evidenzia il gm Luigi Anfosso: «Da tempo lavoriamo con t.o. di Nord Europa e Usa come Long Travel e italiani come Brixia Viaggi. Tra i clienti stranieri più affezionati ci sono inglesi e tedeschi, anche se sta crescendo la fetta belga e americana. Partecipando a fiere come Wtm London e Itb Berlin, miriamo a posizionarci come l’eccellenza della Puglia».