Eccellenze del territorio e atmosfere d’altri tempi al Naturalis Bio Resort & Spa di Martano, tra le principali località della Grecia Salentina, in Puglia. In questo antico borgo contadino del XVIII secolo, l’imprenditore Domenico Scordari, presidente e ceo di N&B Natural is Better e cultore delle capacità curative delle piante, ha realizzato un piccolo grande sogno.
Un percorso virtuoso in cui è coinvolto l’ospite, perché a pochi passi dalle 11 camere e suite (una diversa dall’altra) si possono toccare con mano, ammirare o solo annusare le piante coltivate nei 13 ettari dell’azienda agricola. E in un viaggio dalla terra al cielo, sarà presto inaugurata anche la Torre delle Stelle, 12ª suite con un telescopio per osservare il firmamento.
Ed è nel concept People and Planet First che si declina l’idea turistica del Naturalis Bio Resort: una vacanza esperienziale nel verde dove occhi, naso e gola sono appagati da continue sorprese. Una passione, quella di Scordari, che ha trasformato Martano nella Città dell’Aloe, brand turistico promosso anche dal giovane sindaco Fabio Tarantino.
Il tutto a due passi da quel mare, tra Otranto e Santa Maria di Leuca, spesso definito come le “Maldive d’Italia”. L’intera zona vanta oltre 1.200 posti letto tra resort, villaggi, b&b, agriturismo e case-vacanza. «La nostra struttura – spiegano Scordari e la moglie Marinella – è un rifugio naturale per quei turisti alla ricerca di una parentesi green; una vacanza in compagnia del vino, dell’aloe, del grano e dell’olio, protagonisti naturali della location. La carta vincente? Questa terra meravigliosa, le sue piante e i suoi frutti lavorati naturalmente, in un crescendo di colori e profumi».
Il resort dispone anche di una piscina con acqua con sale marino, una suggestiva Spa in grotta e un ristorante guidato dal talentuoso chef Francesco Paladino. Una location di nicchia per turisti altospendenti, che già vanta una clientela internazionale, come evidenzia il gm Luigi Anfosso: «Da tempo lavoriamo con t.o. di Nord Europa e Usa come Long Travel e italiani come Brixia Viaggi. Tra i clienti stranieri più affezionati ci sono inglesi e tedeschi, anche se sta crescendo la fetta belga e americana. Partecipando a fiere come Wtm London e Itb Berlin, miriamo a posizionarci come l’eccellenza della Puglia».