Sempre più Stati Uniti con voli di linea nel network Neos, la compagnia aerea del Gruppo Alpitour. Prenderà il via a giugno 2024 il primo collegamento diretto tra l’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo-Punta Raisi con New York Jfk.
Il servizio, operativo per l’intera stagione estiva, sarà operato con un Boeing 787-9 Dreamliner da 355 posti. Due le frequenze settimanali: ogni lunedì e sabato l’aereo decollerà alle 17 da New York e atterrerà a Palermo l’indomani alle ore 7.20, ripartendo dallo scalo siciliano alle 11.25 di martedì e domenica e arrivando a Jfk alle 14.50. La capacità aerea totale immessa sul mercato sarà pari a 710 posti settimanali.
L’avventura di Neos in Nord America è iniziata nel 2021 con il lancio dei 3 voli a settimana Milano Malpensa-New York; dallo scorso aprile il vettore ha poi introdotto la rotta Malpensa-Toronto.
“Il nuovo volo intercontinentale, l’unico diretto dalla Sicilia agli Stati Uniti e operato da un vettore italiano, rappresenta un’importante opportunità per la più grande isola del Mediterraneo, in termini sia di traffico outgoing sia di incoming, senza dimenticare l’elevato numero di connazionali residenti proprio nella Grande Mela”, sottolinea la compagnia in una nota.
Nel mirino sia il traffico leisure, quanto quello business con «l’obiettivo iniziale – dichiarato dall’amministratore delegato Carlo Stradiotti – di trasportare circa 20.000 passeggeri nell’estate 2024». Sempre l’ad aggiunge: «È il risultato di una visione che ha mantenuto costanti nel tempo gli investimenti nella crescita di flotta e rotte, incrementando in modo continuativo l’attività di linea, pur mantenendo elevati standard di ospitalità e accoglienza a bordo e garantendo puntualità e stabilità degli operativi».
Il nuovo servizio sarà dedicato, non solo ai passeggeri, ma anche al trasporto merci, offrendo una disponibilità pari a 10 tonnellate per ciascun volo. “Un’attività importante per la compagnia, avviata durante gli anni della pandemia e che ha portato alla sua crescita, non solo per quanto riguarda il volume e il fatturato, ma soprattutto in termini di prodotto e servizi offerti”, sottolinea la stessa Neos.
La compagnia ricorsa, poi, i continui investimenti in nuovi aeromobili. Entro il 2024 è previsto l’ingresso di quattro nuovi B737-8 Max, che abbasseranno ulteriormente l’età della flotta, già oggi una delle più giovani in Europa, portandola a un totale di 19 aerei, “oltre a consentire – anticipa l’azienda – un ulteriore incremento delle rotte e il presidio con maggiori connessioni e rotazioni delle tratte più strategiche per il mercato, collaborando sia con i brand del tour operating di Alpitour World, sia con i principali operatori turistici italiani e internazionali.
I biglietti sono già acquistabili sul sito neosair.it per il mercato italiano e neosair.com per il mercato americano, attraverso gli uffici commerciali della compagnia a New York. I voli sono, inoltre, distribuiti tramite il gsa Apg, le principali Ota, il network Welcome-Geo e infine attraverso i gds di Amadeus e Sabre.